02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
DRINK FREE DAYS

Un giorno alla settimana senza alcol: in Uk la campagna che punta ai bevitori di mezza età

A sollevare il problema un sondaggio di “YouGov” secondo cui un inglese su cinque beve più di quanto consigliato dal Medical Officer britannico
Mondo
In Gran Bretagna un giorno senza alcol per le persone di mezza età

Evitare di bere alcolici per almeno un giorno ogni sette: arriva dalla Gran Bretagna la campagna di sensibilizzazione “Drink Free Days”, che propone un giorno a settimana alcol-free, e che ha come principali destinatari le persone di mezza età, ovvero tra i 45 e i 65 anni. A sollevare l’esigenza di un intervento pubblico sono stati i risultati di un sondaggio di “YouGov” che ha rivelato come un inglese su cinque beva più delle 14 dosi settimanali indicate dalle linee guida del Medical Officer britannico, ovvero oltre le 6 pinte e i 7 bicchieri di vino. E i due terzi di loro hanno dichiarato che avrebbero fatto più fatica a smettere di bere piuttosto che a mettersi a dieta, fare più sport o ridurre il fumo.
“La maggior parte delle persone di mezza età non beve per ubriacarsi: la considerano un’attività sociale o un compenso per una dura giornata di lavoro, è parte della loro vita”, commenta Julia Verne, della Public Health England, agenzia del Dipartimento della Salute della Gran Bretagna. Ma bere molto aumenta il rischio di ipertensione, cancro, malattie cardiache ed epatiche. Di qui la campagna, “Drink Free Days”. “Avere un giorno libero dal bere ogni settimana - aggiunge l’esperta - dà la possibilità di depurare l’’organismo e di far riposare il fegato, oltre ad avere un impatto immediato sul sonno e sul consumo calorico”.

Copyright © 2000/2018


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2018

Altri articoli