02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN GIOVANE NOVELLO … TI ASPETTA IN CANTINA! IL 10/11 NOVEMBRE, IN TUTTA ITALIA, A DEGUSTARE IL “PRIMO FRUTTO” DELLA VENDEMMIA 2007. LO PROPONE IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

Le cantine d’Italia si aprono nuovamente al pubblico, il 10 e 11 novembre, offrendo in degustazione il “primo frutto” della vendemmia 2007, in abbinamento ai più classici prodotti tipici del territorio e di stagione. Migliaia degli enoturisti si potranno così nuovamente avvicinare al mondo del vino in uno dei nuovi appuntamenti in calendario nell’Italia enoica. “Novello in Cantina” porterà, quindi, in questo week-end, gli appassionati alla scoperta del “primo frutto” … dopo pochissimi giorni dalla sua messa in commercio.
“Il Novello è prodotto - spiega Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino - da oltre trent’anni ed è il primo della stagione ad arrivare sulle tavole degli italiani; oggi il fenomeno ha un fatturato di 72.893.505 euro, conta quasi 330 produttori e 16 milioni di bottiglie; si può certamente definirlo come un prodotto consolidato nel mercato italiano; personalmente la giornata “Novello in Cantina”, mi piace pensarla come la possibilità data al consumatore di assaggiare in anteprima la qualità dell’annata”.

Dal Nord a Sud, WineNews è già in grado di proporre un elenco di iniziative (tutti gli eventi su www.movimentoturismovino.it) ...

Trentino Alto Adige
La Cantina Endrizzi di San Michele aprirà le porte ai visitatori che potranno degustare Primula Rossa il primo frutto della stagione vitivinicola 2007, in abbinamento con formaggi e salumi trentini. Si avrà inoltre la possibilità di assaggiare la migliore cucina tipica locale a condizioni particolari, grazie alla convenzione con alcuni ristoratori della Piana Rotaliana. Info: tel. 0461/662672, vinoteca@endrizzi.it (info: www.mtvtrentinoaltoadige.it).
Friuli Venezia Giulia
Gli appassionati l’11 novembre potranno scoprire i Novelli del Friuli Venezia Giulia in tre cantine della regione e conoscere tre differenti zone Doc - Friuli Grave, Colli Orientali del Friuli, Friuli Latisana: Conte d’Attimis-Maniago (info@contedattimismaniago), Isola Augusta (www.isolaugusta.com), San Simone (info@sansimone.it). Info: Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia, tel. 0432/289540, www.mtvfriulivg.it.
Lombardia
Da Valcalepio all’Oltrepò Pavese, la Lombardia apre al Novello tante cantine: visite, passeggiate tra i vigneti, degustazioni guidate e degustazioni comparate. E’ possibile partecipare “A Pranzo col Vignaiolo”, momento conviviale in cui non soltanto si possono assaggiare prodotti tipici e degustare ottimi vini, ma anche parlare direttamente al vignaiolo e ripercorrere la storia della viticoltura dalle origini fino ai giorni nostri.
Veneto
Tante iniziative in Veneto, che prendono il nome di “San Martino in Cantina”, e che si protrarranno fino all’8 dicembre. A partire dal 10 novembre le cantine proporranno “A Cena con il Vignaiolo”, evento nel quale gli enoturisti potranno conoscere ancora più da vicino i segreti della vinificazione e degustare piatti tipici della stagione. La festa proseguirà fino al 11 novembre, con degustazioni di Novello, in abbinamento a prodotti tipici, il cui sapore riporta il primo autunno, anticipo di caratteri e colori della nuova vendemmia. Info: www.movimentoturismovino.it .
Lazio
Il Novello, messaggero della nuova annata che entra in commercio i primi di novembre, nel Lazio è di qualità e contribuisce alla crescita del comparto vitivinicolo regionale; in particolare potrà essere degustato con salumi, formaggi freschi e caldarroste (info: www.mtvlazio.com). Eventi particolari, nella Provincia di Roma, nella cantina Donnardea, dove oltre alla degustazione, è possibile con “La Colazione del Vignaiolo” rievocare il pasto che si consumava all’ombra di una barbatella, in buona compagnia tra i filari della vigna (info: cel. 33479863161, info@donnardea.it).
Campania
Nella cantina Torre Gaia, a Benevento, il 10 e 11 novembre, dalle ore 20 in poi, propone scrocchianti caldarroste e Novello (info: info@torre-gaia.com). Nel Casertano, la Cantina Magliulo (a Frignano), l’11 novembre, un esperto racconterà la storia e le fasi di produzione del vino nuovo e ovviamente a seguire degustazione del vino Novello in abbinamento a prodotti locali (info: tel. 081/8900928). A Napoli, l’11 novembre, nelle Cantine degli Astroni, si potrà fare: “Passeggiando tra i vigneti e in cantina”: visite guidate ai vigneti che circondano l’azienda e alla cantina di produzione; “Un tuffo nel passato” visita del museo contadino e dell’esposizione degli attrezzi che raccontano le origini e la storia della viticoltura nel nostro territorio; “Naturalmente in bianco e nero”, una mostra fotografica a cura del fotografo Alessandro Tortora; “Sinfonia in verde” Mostra Pittorica a cura della pittrice Pina Maurano; “Rossi fiammeggianti” estemporanea di elementi di moda a cura di Sabina Albano; spettacolo musicale. Quindi, degustazioni guidate di Vino (info: tel. 081/5884182, info@cantineastroni.com).
Calabria
Degustazioni del Novello in abbinamento a prodotti tipici del territorio (info: 333/8562468).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli