02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN’IDEA ORIGINALE PER UN WEEK-END ENO-GASTRONOMICO FUORI DALLE SOLITE ROTTE? DAL 27 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE, A TARVISIO, TORNA “EIN PROSIT”, APPUNTAMENTO CON GRANDI VIGNAIOLI E CELEBRI CHEF, IN UNA TERRA DI CONFINE DALLE MOLTEPLICI INFLUENZE

Un’idea per un week-end di fine novembre fuori dalle solite rotte e dalle mete più scontate? Basta recarsi a Tarvisio, in Friuli, dove dal 27 novembre al 1 dicembre, torna “Ein Prosit” (www.einprosit.org), evento che celebra la sua edizione n. 10.
Vicinissimo ad Austria e Slovenia, il comprensorio del Tarvisiano, terra di confine dove si vive a contatto con una molteplicità di influenze gastronomiche (dalla Mitteleuropa all’Adriatico passando per il Carso), è diventato un simbolo del grande impulso al confronto che oggi muove tanti bravi vignaioli e grandi e piccoli produttori di delizie gastronomiche. Fiore all’occhiello del Tarvisano è appunto “Ein Prosit”, che coinvolgerà come sempre la vicina e bella Malborghetto, dove sorge un bel palazzo veneziano del Cinquecento, sede principale della kermesse, dedicata in primo luogo ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali.
La mostra ospiterà oltre 150 fra aziende italiane (fra cui una ricca rappresentanza friulana) e internazionali (con vini da Austria, Croazia, Germania e Slovenia); accanto ai vini, una ricca selezione culinaria che coinvolgerà oltre 40 prodotti: dal prosciutto crudo di San Daniele al formaggio Montasio, perle della gastronomia regionale, passando per il Jamar, traducibile con formaggio di grotta (jama) ed il Formadi frant, forse il più famoso del Friuli dopo il Montasio.
Anche quest’anno sarà possibile godere della presenza di prestigiosi chef, impegnati a presentare la loro cucina abbinata ai grandi vini del Friuli. “Ein Prosit” accoglierà Italo Bassi e Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze, Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Nerano (Napoli), Fabrizia Meroi del Laite di Sappada (Belluno), Andrea Berton del Trussardi Alla Scala di Milano, Simone Padoan della Pizzeria I Tigli di San Bonifacio (Verona) e Marco Coccolo dell’Antica Trattoria Boschetti di Tricesimo (Udine).
Sarà possibile anche gustare le prelibatezze della cucina locale, grazie all’articolata proposta nei ristoranti ed alberghi del Tarvisiano, che hanno elaborato speciali menu in abbinamento ai vini delle aziende presenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli