02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN INDIRIZZO CULT PER WINELOVER? L’“ENOLUOGO”, IL SALOTTO “BUONO” DEL VINO DI “CIVILTA’ DEL BERE” A MILANO, DOVE ASSAGGIARE VINI LEGGENDARI O DI NUOVA GENERAZIONE, INCONTRARE GRANDI PERSONAGGI, PARTECIPARE A CORSI AD HOC, RICEVERE CONSIGLI DI VIAGGIO

Il mondo del vino sembra dire addio a quello che è il luogo per eccellenza dove da sempre gli eno-appassionati si recano per degustare ed acquistare i propri vini preferiti: l’enoteca. O meglio, la tendenza sembra essere quella di un vero e proprio rinnovamento in corso, di pari passo con un interesse più ampio e profondo da parte degli amanti del buon bere che non riguarda più solo il vino di per sè, ma tutto l’universo culturale che gli ruota intorno, che porta a ripensare in modo originale e creativo i luoghi tradizionalmente dedicati al suo consumo. Un esempio? Il nuovo indirizzo cult per wine lover a Milano: l’“Enoluogo”, il salotto “buono” del vino aperto dalla storica rivista “Civiltà del bere” nella sua città natale, dove è possibile non solo assaggiare etichette leggendarie e vini di nuova generazione (con un occhio al portafoglio), ma soprattutto incontrare direttamente grandi personaggi del mondo del vino, partecipare a corsi ad hoc a tutti i livelli, e perfino ricevere “dritte” e consigli per mettersi in viaggio alla volta dei territori del vino del Belpaese (info: www.civiltadelbere.com).
Enoteca oltre l’enoteca - il locale è diviso in due aree, l’enoteca ed il salotto, rialzato, come un palcoscenico, dove si organizzano gli incontri e le lezioni - l’“Enoluogo” è un vero e proprio “teatro del vino”, ideato e realizzato da Alessandro Torcoli (direttore della rivista) e da suo fratello Max Torcoli, per diffondere la cultura di Bacco, con chiarezza e competenza: non una semplice enoteca né un’accademia, ma un luogo dove sono disponibili, per appassionati e professionisti del settore, etichette leggendarie e vini delle nuove generazioni, a prezzi concorrenziali, per, così dire, avere sempre la possibilità di un “sorso” di felicità quotidiana.
Ma non solo, perché ad animare l’“Enoluogo” sono e saranno grandi nomi, wine-maker e produttori, protagonisti di innumerevoli occasioni d’incontro dedicate a tutti i curiosi attratti dal meraviglioso mondo del vino. E poi approfondimenti e corsi a tutti i livelli, anche brevissimi, come l’“estate nel bicchiere”, 4 mini-lezioni da 45 minuti ciascuna, per scoprire i migliori vini delle più tradizionali mete vacanziere dei milanesi (Liguria, Sardegna, Puglia, Sicilia, Romagna e Marche), un “abc” pensato ad hoc per i wine lover e anche un terzo livello “Wine-Pro” per approcciarsi al mondo del vino a livello professionale. E all’“Enoluogo” si confezioneranno anche viaggi attorno al vino, in luoghi mitici. Un esempio? Una cena a Modena, all’“Osteria Francescana” di Massimo Bottura, o il pacchetto speciale offerto per seguire da protagonisti il più importante summit vinicolo biennale: “VinoVip” a Cortina d’Ampezzo (dal 3 al 5 settembre 2011).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli