02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN MONDO DI PINOT NERO: IL 17 FEBBRAIO, CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSO, GIORNATA DEDICATA ALL’OLTREPO’ PAVESE

Una giornata dedicata all’Oltrepò Pavese, terra di elezione del Pinot Nero: il 17 febbraio, nella Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma (www.gamberorosso.it), focus su un territorio in cui la coltivazione di questo vitigno è ormai più che secolare. Qui avviene la fusione di due anime: quella delle bollicine, legata soprattutto alla zona di alta collina - Alta Valle Versa, Valle Scuropasso - e quella di produzione del Pinot nero, come vino rosso nelle prime due fasce collinari.
Il Pinot nero sarà protagonista anche del convegno “Un Mondo di Pinot nero: l’Oltrepò Pavese”, al quale parteciperanno Attilio Scienza, docente di Viticoltura all’Università di Milano, Osvaldo Failla, professore di Viticoltura Università di Milano, Kyriakos Kynigopoulos, enologo e consulente di aziende in Borgogna, Oregon (Usa) e Oltrepò Pavese, Daniele Cernilli, condirettore del Gambero Rosso e Carlo Alberto Panont, direttore del Consorzio dei Vini dell’Oltrepò Pavese.
Momento clou sarà la grande degustazione aperta al pubblico che vedrà protagoniste ben 39 aziende per un totale di 87 etichette, tra i migliori rossi e bollicine Metodo Classico, a base di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli