02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN TUFFO NELLA TRADIZIONE E NELLA CULTURA CON L’OCCHIO RIVOLTO AL FUTURO: E’ “ENOLOGICA”, FESTA DELLA COMUNITA’ DEL CIBO E DEL VINO DELL’EMILIA ROMAGNA, A FAENZA, DAL 19 AL 21 NOVEMBRE

Un viaggio nei sapori, negli odori, nel gusto, un tuffo nella tradizione e nella cultura, con l’occhio rivolto al futuro: è “Enologica”, la grande festa della comunità del cibo e del vino dell’Emilia Romagna, a Faenza, dal 19 al 21 novembre.
Non si tratta solo di una rassegna dove ritrovarsi ed esporre vini, ma di un evento che fa della cultura e della tradizione enogastronomica il suo tratto distintivo: parteciperanno infatti tutti i principali attori dell’enogastronomia, dai grandi chef agli esperti, dai produttori ai giornalisti, che renderanno “Enologica” un’occasione per incontrarsi, confrontarsi, coinvolgersi, in una comunità che vuole diventare consapevole della propria tipicità e tradizione, per costruire la propria identità sul senso di appartenenza (info: www.enologica.org).
Non solo cibo e vino, quindi, ma anche iniziative che vanno dagli eventi alle curiosità gastronomiche, dai libri ai racconti, dalle interviste alle conversazioni, dalle osterie sempre aperte ai viaggi culinari, fino alla cucina dal vivo e alle 140 cantine per incontrare i produttori e conoscere le migliori etichette della Regione e i vini del territorio. E una novità, “Tutti Pazzi per Enologica”, un calendario di eventi che anticipa la rassegna coinvolgendo il territorio regionale in un rapporto sempre più stretto con la sua tradizione.
Tra i principali eventi in programma “Are you experienced?”, laboratori tra lezione e degustazione, un confronto che porterà in Romagna i vini del mondo presentati dai degustatori-giornalisti più importanti d’Italia. Tante le sollecitazioni negli undici laboratori in programma: da un viaggio nello Champagne ai vini naturali, dai vini della Borgogna a quelli australiani, passando per quelli della Sardegna, dell’Etna, della Toscana e tanti altri. Originale anche il “Caravanserraglio”, tipico edificio della cultura persiana allestito per la sosta delle carovane, che a “Enologica” si trasforma in un luogo di accoglienza che, in accordo semantico con l’antica funzione, si nutre dell’idea di scambio, di comunità estemporanea, di “confusione” e di confronto. Gli abbinamenti irriverenti saranno invece i protagonisti di “Toccata e fuga”, uno spazio di appuntamenti per conoscere in modo divertente i prodotti dell’Emilia Romagna.
Infine, il prestigioso spazio de “Il Teatro dei cuochi”, in compagnia di grandi chef della regione. A chiudere la manifestazione una giornata dedicata esclusivamente agli operatori del settore (22 novembre), “Enologica/lunedì”, nell’idea che la filiera debba partecipare complessivamente al processo di specializzazione e di affermazione della qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli