Da un lato, c’è il profondo legame di uno dei marchi che hanno fatto la storia del vino italiano con il suo territorio d’origine fin dal 1300, dall’altro quel moderno “mecenatismo enoico” che sempre di più vede protagoniste anche le cantine del Belpaese, accanto alla volontà di accendere i riflettori sul significato della cultura del vino in tutte le sue forme. Aspetti che, domani, si fonderanno in uno dei luoghi più belli e visitati al mondo: Piazza della Signoria a Firenze, dove la storica griffe Marchesi de’ Frescobaldi, inaugurerà un vigneto - a tagliare il nastro saranno la Marchesa Bona Frescobaldi ed il sindaco di Firenze Matteo Renzi - originale installazione in occasione dei primi 10 anni del “Dei Frescobaldi Ristorante & Wine Bar” che si affaccia sulla Piazza, diffondendo da sempre la cultura del vino e della tavola di qualità.
Da domani fino al 6 luglio, Marchesi de’ Frescobaldi “vestirà” di verde Piazza della Signoria, portando dalla storica proprietà di famiglia nel Chianti Rufina, la Tenuta di Nipozzano, due filari di viti vere, ognuna della lunghezza di circa 30 metri. Un evento promosso per celebrare il decennale del “Dei Frescobaldi Ristorante & Wine Bar”, inaugurato nel 2002, ma anche un modo per sottolineare il legame della famiglia Frescobaldi con Firenze, iniziato nel lontano 1300 e ancora vivo oggi.
Un percorso suggestivo, sensoriale e scenografico che attraversa i secoli e che, partendo dal centro di Piazza della Signoria, porta simbolicamente verso il presente e il futuro: il “Dei Frescobaldi Ristorante & Wine Bar” che si trova a pochissimi passi da una delle piazze più famose al mondo. Con “Vigne nel cuore della città”, un’installazione a cielo aperto che si snoderà lungo un tappeto verde di erba naturale, raccontando la dedizione della famiglia Frescobaldi per le colture e culture enologiche. “Siamo orgogliosi del nostro Ristorante - sottolinea Diana Frescobaldi, ceo della “Dei Frescobaldi” - perché è da sempre nel cuore della città e, speriamo, anche dei fiorentini e di tutti coloro che lo visitano per degustare i migliori piatti e vini della tradizione enogastronomica toscana. La forza del nostro concept? Il fatto di proporre la migliore selezione dei vini Frescobaldi al bicchiere, accompagnata da ricette tipiche toscane, in un ambiente elegante e raffinato”. Concept che è al centro di una vera e propria catena, il progetto “Dei Frescobaldi Retail & Restaurant” appunto, con ristoranti e wine bar anche all’aeroporto di Roma Fiumicino ed ai magazzini Harrods nel cuore di Londra.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025