02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA BOTTIGLIA DI VINO “COSTA” ALL’AMBIENTE 1,83 KG DI ANIDRIDE CARBONICA: 38% DAL CONFEZIONAMENTO, 26% DALLA COMMERCIALIZZAZIONE, 27% DAL LAVORO IN CAMPAGNA E 9% DALLA FERMENTAZIONE. LO HA CALCOLATO LA CANTINA “SALCHETO” DI MONTEPULCIANO

Non solo costi di produzione, ma anche costi ambientali. L’azienda “Salcheto” di Montepulciano ha calcolato le emissioni di anidride carbonica causate da produzione, imbottigliamento e commercializzazione di una bottiglia di vino, nell’ambito del progetto “Salcheto Carbon Free”: 1,83 kg di anidride carbonica provenienti da tutta la filiera produttiva, di cui il 38% di emissioni deriva dal confezionamento (quasi interamente legato alla produzione del vetro), il 26% da attività commerciali, che prevedono anche il trasporto del venduto, il 27% dal lavoro in campagna, con una buona metà derivante dall’uso di concimi e un’altra parte consistente proveniente dal gasolio da trazione, e il 9% infine dai processi di fermentazione realizzati in cantina.
I risultati mostrano come la metà delle emissioni dipendono da processi che si svolgono fuori dai confini aziendali. “Abbiamo voluto fare un discorso di massima trasparenza - spiega Michele Manelli, presidente dell’azienda - perché volevamo capire come è distribuito l’impatto ambientale di un prodotto, come il vino, così diffuso e amato in tutto il mondo. Il nostro impegno - ha aggiunto - ora sarà quello di intervenire da subito su quelle fonti di emissioni che ci chiamano in causa direttamente, portandole a saldo zero, e cercando poi indirettamente di intervenire anche sulle altre fasi”.
Info: www.salcheto.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli