02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA GUIDA A PROVA DI ALCOOL … DALLA SVEZIA, VOLVO E SAAB, INSERISCONO NELLA CHIAVE DELL’AUTO IL “RILEVATORE DI SPIRITO”

La sicurezza stradale arriva dal nord: due tra le più autorevoli case automobilistiche del mondo, la Volvo e la Saab (gruppo General Motors), hanno elaborato dei congegni tascabili per rilevare il livello di alcool nel sangue degli automobilisti. Alcokey, il dispositivo creato dalla Saab, è stato inserito nel telecomando della chiave di accensione dell’auto. E’sufficiente soffiare in una fessura posta su di esso per essere testati; il verdetto è indiscutibile: se il meccanismo rileva una percentuale etilica superiore ai livelli di legge, un trasponder comunica alla centralina elettrica di bloccare il motore e la macchina, quindi, non parte.

Ma c’è di più: a chi crede di poter aggirare l’ostacolo facendo fare il test all’amico sobrio la Saab risponde per le rime; è già in sperimentazione, infatti, un software capace di riconoscere dalla voce, l’identità di chi si sottopone all’esame.

Identica la dinamica dell’etilometro studiato dalla Volvo: anche in questo caso, l’auto non si mette in moto se i valori rilevati sono oltre i limiti di legge, ma il meccanismo, invece che trovarsi sulla chiave, è connesso alla cintura di sicurezza.

Ma, per gli automobilisti, però, che non sanno aspettare l’uscita dei veicoli con etilometro incorporato, il consiglio è di acquistare un pratico “Sbrillo”, l’etilometro alimentato a batterie facile da usare e pratico da portare in giro, nel cruscotto della macchina o nella borsa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli