02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA VERA E PROPRIA “OLIMPIADE” ITALIANA DEI DEGUSTATORI PER PASSIONE: IL 6 E 7 SETTEMBRE TORNA A FIESOLE IL “CAMPIONATO DI VINO”, ORGANIZZATO DA SLOW FOOD

Una autentica “olimpiade enologica” con gara fra appassionati provenienti da tutta Italia: è il “Campionato di Vino”, torneo popolare per degustatori, di scena a Fiesole (Firenze) il 6 e 7 settembre.
L’evento, organizzato da Slow Food Firenze (www.slowfoodfirenze.it) con il patrocinio del Comune di Fiesole, è all’edizione n. 4 e si svolgerà in una sede di straordinaria bellezza, il Teatro Romano di Fiesole, adiacente l’area archeologica e la centrale Piazza Mino. La manifestazione intende valorizzare e divulgare le eccellenze enologiche e gastronomiche e la filosofia Slow Food, con un ricco programma di manifestazioni di supporto: degustazioni, laboratori del gusto, seminari, iniziative a favore di “Terra Madre”.
Tanti i vini delle cantine toscane delle aree più rinomate, in modo da costituire un ideale viaggio enologico dal Chianti Classico a Montalcino, passando attraverso San Gimignano, Montepulciano, Carmignano, i Colli Fiorentini, i Colli Senesi, Rufina e la Maremma. Ci saranno però anche banchi di degustazione di territori non toscani e di delegazioni straniere (Messico e Catalogna); tra gli eventi collaterali, una prestigiosa cena di gala nel Teatro Romano, presentazioni di libri, un vespa-raduno e momenti di educazione sensoriale dedicati ai bambini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli