02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNESCO, AVVIATA LA CANDIDATURA DELLE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE COME PATRIMONIO DELL’UMANITÀ. LO COMUNICA IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, GIANCARLO GALAN

Il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan ha ufficialmente trasmesso all’Unesco la richiesta di inserire “Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” nella lista propositiva dei siti patrimonio mondiale dell’umanità si tratta. Un primo decisivo passaggio formale per l’avvio del procedimento di candidatura delle colline del Prosecco tra i siti considerati unici al mondo. “Ritengo di buon auspicio che uno dei primi atti da me compiuti in qualità di Ministro sia finalizzato a valorizzare uno dei paesaggi rurali più significativi d’Europa. Si tratta - ha commentato il Ministro Galan - di un’ulteriore occasione per far conoscere al mondo la bellezza di un territorio che già conta cinque siti patrimonio dell’umanità Unesco”. La notizia è stata ufficializzata ieri per “Vino in villa”, nel Castello di Susegana, da parte del portavoce del Ministri Franco Miracco, del coordinatore del gruppo di lavoro Unesco del Ministero, professor Pier Luigi Petrillo, e dell’architetto Leopoldo Saccon, promotore della candidatura.

Focus - E la Coldiretti dice che … +23% dell’export degli spumanti da passione per Prosecco
La passione per il Prosecco ha spinto le esportazioni di spumanti italiani nel mondo che fanno segnare nel 2010 una crescita record del 23% nel numero di bottiglie spedite nonostante la crisi. Emerge da un’analisi della Coldiretti per l’annuncio della richiesta ufficiale del Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan di inserire “Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” nella lista propositiva dei siti patrimonio mondiale dell’umanità.
Il 2009 - sottolinea la Coldiretti - è stato il primo anno di produzione del Prosecco a denominazione di origine (Doc) e delle denominazione di origine controllate e garantite Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Colli Asolani Prosecco (Docg), che si stanno dimostrando particolarmente dinamici nella conquista dei mercati esteri, sulla base delle elaborazioni Coldiretti, su dati Istat, relativi al gennaio 2010.
Un successo che - continua la Coldiretti - che non riguarda solo i Paesi europei che rappresentano i principali mercati di sbocco, ma anche gli Stati Uniti dove le esportazioni di spumanti italiani con un aumento del 24,4% in quantità per un totale di 18.770 ettolitri hanno nettamente battuto le bollicine dello champagne francese che nonostante una crescita del 52,1% in quantità si sono fermate a 16.710 ettolitri, nel primo bimestre 2010, secondo Iwfi. In Italia - conclude la Coldiretti - si producono 50 milioni di bottiglie di Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene, anche se sono ben 160 milioni le bottiglie di Prosecco (Doc e non Doc) commercializzate”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli