02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VENDEMMIA 2007, IN CALO DEL 10%. LO AFFERMA LA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI (CIA)

La vendemmia 2007, che nei prossimi giorni prenderà il via anche nel Centro-Nord, con quasi un mese di anticipo, è già iniziata, in Sicilia e altre territori del Sud. Lo annuncia la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), prevedendo per quest’anno un calo di produzione del 10% sul 2006; ma sarà “sicuramente buona” la qualità.

La diminuzione produttiva si ripercuoterà anche sulle scorte, prefigurando, afferma una nota, “un potenziale aumento” delle quotazioni.

Secondo le stime della Cia, la produzione dovrebbe attestarsi quest’anno attorno ai 45 milioni di ettolitri, contro i 50 milioni del 2006. Previsioni al ribasso anche per gli altri Paesi europei e per alcuni produttori d’Oltreoceano, come Australia e Nuova Zelanda. In Italia, l’avvio anticipato delle operazioni è dovuto, afferma la nota, all”andamento “favorevole” della primavera, alle alte temperature registrate nell’ultimo mese e all’elevata irradiazione solare, per cui le uve “hanno raggiunto il giusto grado di maturazione, imponendo così ai produttori di procedere”.

La vendemmia anticipata è stata necessaria “per salvaguardare la qualità delle uve, che si prevede buona, nonostante l'incidenza di alcuni patogeni” verificatasi in diverse aree”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli