02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VENDEMMIA 2010: NEL VINO DEL NORD EUROPA AGGIUNTA MAGGIORE DI ZUCCHERO IN DEROGA AI LIMITI CONSENTITI. LO HA DECISO LA UE CON IL SOLO VOTO CONTRARIO DELL’ITALIA. PREVISIONI QUANTITATIVE AL RIBASSO PER LA RACCOLTA IN EUROPA: -4 MILIONI DI ETTOLITRI

Via libera di Bruxelles e della maggioranza dei 27 Stati membri - con il solo voto contrario dell’Italia - ad un ulteriore arricchimento del vino prodotto nella compagna 2010, in 11 paesi del Nord Europa. L’obiettivo ottenuto: aumentare ulteriormente (essenzialmente con l’aggiunta di zucchero) dello 0,5% il grado alcolico dei loro vini, quest’anno troppo basso a causa delle condizioni climatiche eccezionalmente sfavorevoli, caratterizzate da molta pioggia e poco sole a fine campagna.

Lo rendono noto fonti della Commissione europea precisando che per la campagna vitivinicola 2010 si registrerà una forte diminuzione della produzione europea: le stime parlano di un calo di quattro milioni di ettolitri, di cui 2,5 milioni in Germania. L’Italia ha giustificato il suo voto contrario, precisano le fonti della Commissione, in quanto ritiene che la misura apporti un ulteriore vantaggio a degli Stati membri che hanno già la possibilità di utilizzare lo zucchero per arricchire i loro prodotti e l’ulteriore incremento contribuirà ad aumentare i volumi di produzione su un mercato già in crisi.

Il provvedimento - relativo alla campagna attuale - è stato approvato dal Comitato di gestione europeo per il settore e ora sarà tradotto dalla Commissione europea in normativa comunitaria. Di fatto, la decisione ripristina provvisoriamente la situazione precedente alla riforma dell’organizzazione del mercato del vino in Europa. Nel 2009, invece, la possibilità di aumentare l’arricchimento non era stata utilizzata. Se si esclude il Regno Unito, è la prima volta che si utilizza questa deroga del 1987.

Gli stati membri che in seguito alla loro domanda hanno ottenuto la possibilità di aumentare l’arricchimento del vino sono: Belgio, Polonia, Olanda, Germania, Austria, Danimarca, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria , Slovenia e Slovacchia. Il provvedimento permetterà di accrescere il grado alcolico nei paesi che ne hanno fatto domanda fino ad un massimo del 3,5% per quegli Stati in cui si poteva già arricchire con zucchero fino al 3%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli