02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VIDEO & AUDIO A PORTATA DI TOUCH: CON WINENEWS.TV IL MONDO DEL VINO SBARCA SU PALMARI E CELLULARI. WINENEWS.IT, L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE ON LINE SUL VINO, PRESENTA LA WEB TV IN VERSIONE “MOBILE”. “LA MOBILITÀ FUTURO INCOMBENTE DELLA COMUNICAZIONE”

Italia
Irene Chiari e Alessandro Regoli, fondatori di WineNews

Sei un grande enoappassionato e vuoi vedere e ascoltare sul tuo cellulare interviste, riflessioni e curiosità in diretta dal mondo del vino? Oltre che dal computer da oggi, ovunque tu sia, lo puoi fare con www.winenews.tv, la web tv tutta dedicata al vino.
Con quasi 1.000 contenuti multimediali in archivio, in quotidiano aumento, www.winenews.tv, ottimizzata per palmari e cellulari, si sviluppa in una comoda interfaccia verticale di pagine e menù che agevola la navigazione e permette di arrivare in pochi istanti ai contenuti desiderati: in più un potente e semplice motore di ricerca consente di ottenere i risultati per contenuti o parole chiave. Pochi istanti dalla selezione e il video o l’audio desiderati vengono velocemente avviati grazie ad un innovativo sistema di streaming nel leggero formato 3gp.
Lanciata nel marzo 2006 da www.winenews.it, una delle più importanti agenzie quotidiane on line di comunicazione sul mondo del vino e punto di riferimento di professionisti, aziende e amanti del buon bere, www.winenews.tv è una idea unica e innovativa nel panorama enologico italiano. Protagonisti assoluti i video su curiosità e nuove tendenze legate al mondo del vino con interviste a grandi personaggi dell’enologia nazionale ed internazionale, e non solo: grandi produttori come Franco Biondi Santi, Angelo Gaja, Piero Antinori, Anselme Selosse, Bruno Giacosa; famosi giornalisti come Davide Paolini, Licia Granello, Nicola Dante Basile, Paolo Marchi, Enzo Vizzari; famosi enologi come Giulio Gambelli, Ezio Rivella, Carlo Ferrini, Riccardo Cotarella; esperti di varie discipline come Giampaolo Fabris, Domenico De Masi, Paolo Crepet, Attilio Scienza, Mario Fregoni, Carlo Cannella, Tullio Gregory, Enrico Finzi; grandi imprenditori come Sergio Marchionne; nome celebri della satira come Altan, Staino, Ezio Greggio, Jacopo Fo; grandi ristoratori come Gianfranco Vissani, Fulvio Pierangelini, Massimo Bottura; ma c’è anche lo stilista Roberto Cavalli, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premio Nobel Vandana Shiva, il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini.
Nella sezione dedicata ai contributi audio si trovano invece approfondimenti, riflessioni ed interviste ai protagonisti del mondo del vino che integrano e spesso affiancano le notizie che quotidianamente compaiono su www.winenews.it. La sezione “Letto per voi” è dedicata alla rassegna stampa dei maggiori quotidiani e magazine nazionali curata in versione audio dalla redazione e scaricabile anche in podcast.
“Da oggi - dichiarano Alessandro Regoli e Irene Chiari, rispettivamente direttore e responsabile della comunicazione di WineNews - la versione di www.winenews.tv per il cellulare e palmare è un ulteriore iniziativa per approfondire la conoscenza del mondo del vino. La mobilità è il futuro incombente dell'intrattenimento culturale e dell'informazione - proseguono Regoli e Chiari - e poter fruire “on demand” da cellulare o palmare ciò che prima era possibile solo da computer è quanto mancava alle aziende, ai professionisti o ai semplici amanti del buon bere che sono sempre più in movimento tra enoteche, degustazioni, manifestazioni, o più semplicemente, per lavoro”.

Il ritratto - Persone, dati e numeri di Winenews
www.winenews.it è un’agenzia quotidiana di comunicazione sul mondo del vino, on line dal 1 maggio 2000; attualmente conta 18.850 utenti registrati (nome, cognome indirizzo, mail, professione, vino preferito …), 155.000 visitatori unici al mese ed è selezionata dai più importanti motori di ricerca (Google, Yahoo …).
WineNews, a giugno 2005, ha creato anche una newsletter “I Quaderni di WineNews”, appunti di critica enologica curati dai giornalisti Franco Pallini e Antonio Boco che arriva nella casella di posta elettronica di quasi 17.500 “enonauti” e “professionisti” del vino. Ad aprile 2006 WineNews ha realizzato www.winenews.tv, web-tv unica nel panorama nazionale che presenta, in forma di video e/o audio, interviste, personaggi, sondaggi e curiosità del mondo dell’enologia e che attualmente raggiunge i 70.000 visitatori unici al mese. Ad aprile 2007 WineNews ha sviluppato la versione per cellulari e dispositivi mobili del suo portale principale: www.winenews.it/mobile che serve oltre 10.000 sessioni mensili. A marzo 2008 WineNews ha realizzato www.winenews.tv in versione mobile: si potrà così accedere a 1.000 contenuti multimediali video e audio, in continuo aumento: interviste, riflessioni, approfondimenti, analisi con i protagonisti del mondo del vino. Dal 2005 è, inoltre, operativa un’importante collaborazione con Vinitaly, la più importante vetrina mondiale del vino, che ha affidato la redazione delle news del portale www.vinitaly.it a www.winenews.it: questo accordo va ad aggiungersi alla realizzazione, sempre in partnership Vinitaly-WineNews, di sondaggi rivolti agli enonauti.
WineNews, che fa parte della Fondazione per le Qualità Italiane - Symbola, elabora ogni anno “Cantine in Web” (edizione n. 6), sondaggio-analisi su dati e reazioni sul rapporto tra aziende vitivinicole e Internet; un’importante monitoraggio, ancora unico in Italia, per avere una finestra costantemente aperta sul “villaggio globale”.
Lo staff di Winenews …
Lo staff di Winenews è composto da:
Alessandro Regoli - direttore
Irene Chiari - responsabile della comunicazione
Franco Pallini e Antonio Boco - I Quaderni di WineNews
Antonio Boco, Federico Pizzinelli e Giovanni Paris - www.winenews.tv
Eleonora Ciolfi e Gioia Bazzotti - redazione
Leonardo Roselli, Alfredo Franz, Alma Torretta, Francesco Beghi, Carla Capalbo, Andrea Gabbrielli, Michelle Shah, Francesca Ciancio - collaboratori
Loretta Ferretti - assistente del direttore
Emma Lucherini - consulente
Carla Rossi - traduzioni

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli