02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VIGNERONS D’EUROPE 2009, IL MEETING EUROPEO DEI VITIVINICOLTORI DEL VECCHIO MONDO SOTTO LA REGIA DI SLOW FOOD, ARRIVA IN TOSCANA, DAL 5 AL 7 DICEMBRE

I Vignerons d’Europe tornano a riunirsi, sotto l’egida di Slow Food, in Toscana, dal 5 al 7 dicembre, dopo l’incontro d’avvio di questa nuova esperienza a marchio “chiocciola” nel 2007 a Montpellier. Al centro della riunione gli argomenti più importanti che Slow Food porta avanti anche nel mondo del vino: dalla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della vitivinicoltura, alla qualità della produzione enologica europea.
Mille vignaioli da 20 Paesi, dalla Francia alla Georgia, passando per la Germania, fino alla Romania, scambieranno tra loro idee ed esperienze coadiuvati da personalità della ricerca, della cultura e dell’agricoltura. Vignerons d’Europe darà vita ad una rete europea di vignaioli e proporrà un “Manifesto europeo per una vitivinicoltura sostenibile”.
Il tema centrale 2009 sarà la sostenibilità della produzione vitivinicola. Complice l’attenzione rivolta ai problemi globali causati da cambiamenti climatici e inquinamento, il mondo del vino è attraversato da un dibattito a volte disorganico sul da farsi. A Vignerons d’Europe i produttori cercheranno una strada comune per gli anni a venire.
L’incontro è di scena, dal 5 al 7 dicembre, in Toscana, tra Montecatini Terme e Firenze, e comprenderà vari seminari e dibattiti, dove i partecipanti saranno invitati a contribuire alla redazione del documento finale, la cui presentazione sarà fatta il 7 dicembre a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria). Sempre il 7 dicembre, dalle ore 14 alle ore 22 a Firenze, in Piazza della Santissima Annunziata, i vini dei produttori di “Vignerons d’Europe” saranno in vendita e in degustazione in un mercato del vino europeo autentico e unico.
Vignerons d’Europe fa parte del programma d’animazione sulla cultura del vino di Vignaioli & Vignerons, evento organizzato da Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Arsia e Slow Food.
Info: www.vigneronsdeurope.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli