02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINEXPO 2009: È IL SITO STATUNITENSE WWW.WINE.COM LA MIGLIORE RIVENDITA ON LINE DI VINO AL MONDO. A DIRLO UNO STUDIO DELLA BEM (BORDEAUX ÉCOLE DE MANAGEMENT)

Il sito statunitense www.wine.com è la migliore vendita on-line di vino al mondo. A dirlo il “e-performance barometer”, uno strumento di rilevazione messo a punto da Grégory Bressolles, professore di marketing alla Bem (Bordeaux Ecole de Management). I risultati di questa speciale classifica sono stati resi noti a Vinexpo 2009, la kermesse enologica internazionale. Al secondo posto si è classificato ancora un sito wine e-commerce americano www.winechateau.com, mentre nel terzo gradino del podio c’è il sito francese www.vinavitis.com.
28 i siti selezionati, 20 francesi e 8 del resto del mondo, per questo studio, sulla base di specifici criteri: informazione, sicurezza , rispetto della privacy, fidelizzazione e relazione con i clienti, facilità di utilizzo, offerta, personalizzazione, affidabilità e design. Il panel che ha formulato il giudizio finale era composto da 3.000 utenti sparsi in in Francia, Spagna, Italia, Germania, Regno Unito, Australia, Stati Uniti.
L’“e-performance barometer” è stato lanciato a Vinexpo nel 2007 e questa è, quindi, la seconda edizione. Grégory Bressolles ha dichiarato che “l’acquisto di vino su internet cresce del 30% all’anno” e ha sottolineato che l’approccio metodologico del suo studio si pone in una “prospettiva dal lato degli utilizzatori medi di internet”, che, per quanto riguarda l’acquisto in rete di vino, sono per la maggior parte uomini (67%), di età superiore ai 35 anni (60%, il 20% di età ancora più avanzata) fanno acquisti su Internet da almeno 5 anni e scelgono bottiglie che costano tra i 10 e i 20 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli