02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINITALY 2008 - VINO & GELATO, UN INEDITO MATRIMONIO D’AMORE: ANTICA GELATERIA DEL CORSO PRESENTA LA PRIMA “CARTA DEI GELATI E DEI VINI”

Difficilissimo trovare un vino che vada d’accordo con il gelato, a causa dell’effetto “intorpidente” del freddo sulle nostre papille gustative: è una delle prime lezioni che si sentono ripetere i sommelier. Contrordine: da oggi gelati e vini hanno trovato il modo per andare d’accordo. Antica Gelateria del Corso, uno dei brand leader della gelateria made in Italy, presenta, in esclusiva, a Vinitaly, la prima “Carta dei gelati e dei vini”, un progetto che nasce con l’obiettivo di valorizzare il consumo del gelato di qualità, abbinato ai vini da dessert nei ristoranti e locali di tendenza italiani. Con la consulenza di Giuseppe Vaccarini, nome internazionale della sommellerie, Antica Gelateria del Corso ha dato vita ad un abbinamento fino ad ora inesplorato.

In questo caso il principio seguito è quello della concordanza: gelato e vino hanno come comune denominatore il tenore zuccherino ed è in quell’elemento che è stata individuata la ragione ideale del loro abbinamento. E’ stato di conseguenza creato un percorso degustativo di grande suggestione, che si realizza grazie all’esclusiva “Carta dei gelati e dei vini”, un elegante cofanetto che, schede per scheda, accompagna la degustazione illustrandone i diversi passaggi ed esaltando al massimo l’esperienza sensoriale.

Il cofanetto contiene undici ricette di gelati da tavolo, raccontate ciascuna in una scheda sul cui fronte compaiono gli ingredienti del gelato che hanno suscitato l’ispirazione dell’abbinamento (mascarpone, caffè, fragole …), accanto al calice di vino consigliato per la degustazione ed al gelato protagonista dell’abbinamento. Sul retro di ciascuna scheda è descritto il percorso sensoriale della degustazione del gelato, la motivazione dell’abbinamento e l’indicazione delle denominazioni consigliate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli