02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINITALY (3/7 APRILE) - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE PAOLO DE CASTRO “CON 3,5 MILIARDI DI EURO IL VINO E’ IL FIORE ALL’OCCHIELLO DEL NOSTRO PAESE. IN USA RAGGIUNTO QUOTA 1 MILIARDO DI VALORE”

Con quasi 3,5 miliardi di euro su un totale di 24 miliardi di export italiano nel 2007, il vino è il fiore all’occhiello del nostro Paese. Un successo nonostante alcuni fattori che stanno penalizzando le imprese italiane come il super euro’’. Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro a Vinitaly, “che è sempre più la vetrina del vino italiano e è ormai la fiera vitivinicola più importante al mondo”.
Sull’andamento delle esportazioni, il ministro ha poi ricordato come ‘’abbiamo registrato un ulteriore crescita negli Stati Uniti, che rappresentano il primo mercato per noi, raggiungendo la soglia del miliardo. Questo dimostra come nonostante il supereuro c’è una grande voglia di vincere la sfida e di grande protagonismo da parte delle nostre imprese”.
De Castro ha quindi ringraziato i produttori italiani” e esortato “tutti a fare gioco si squadra per superare i problemi. Solo insieme - ha aggiunto - possiamo sconfiggere l’agropirateria e tutelare al meglio i nostri marchi a livello internazionale. Lavoriamo in maniera coese per accrescere i successi del nostro vino nel mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli