02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINITALY: TOSCANA PROMOZIONE E ENOTECA ITALIANA INSIEME PER SELEZIONARE MIGLIORI VINI PORTABANDIERA REGIONE NEL MONDO

Selezionare i migliori vini toscani per creare un vero e proprio “bouquet” d’eccellenza da utilizzare in azioni di promozione sui mercati internazionali, e offrire ai produttori la possibilità di farsi conoscere e apprezzare all’estero: con questo obiettivo la Regione Toscana, attraverso Toscana Promozione (www.toscanapromozione.it), insieme a Enoteca Italiana (www.enoteca-italiana.it), hanno dato vita alla “Selezione dei Vini di Toscana”.
Il concorso, unico del genere in Italia realizzato da una Regione Toscana, è stato presentato oggi a Vinitaly, dove sono stati illustrati i nuovi criteri di accesso e l’avvio delle iscrizioni. La “Selezione” culminerà a novembre con la presentazione dei vini e della aziende selezionate nella kermesse alla Stazione Leopolda di Firenze (25-27 novembre), che richiamerà produttori, giornalisti, sommelier e operatori del settore sia italiani che internazionali.
Dieci commissioni di degustazione formate da professionisti del settore, sceglieranno i migliori vini toscani che faranno da portabandiera dell’enologia regionale nelle principali fiere e appuntamenti nel mondo come quelli di New York, Londra Shangai, Tokyo e Dusseldorf. In quest’ottica saranno realizzati una guida e un database on line per creare e facilitare nuovi contatti tra produttori selezionati e buyer della Grande distribuzione organizzata o del cosiddetto canale horeca (hotel, restaurant, café). Un'occasione molto preziosa per tutti quei vignaioli che vogliono vedere il loro vino sugli scaffali degli importatori internazionali e nei ristoranti esteri.
La principale novità è rappresentata dal nuovo regolamento del concorso che vedrà suddivisi i vini in 19 categorie e che sceglierà quelli che riceveranno un punteggio minimo di 82/100. Per la prima volta il concorso sarà aperto anche ai vini non ancora in commercio che saranno immessi nel mercato a partire da gennaio 2011.
“La nostra iniziativa sta crescendo sempre più - spiega il dirigente dei servizi promozionali di Toscana Promozione, Paolo Ignesti - e la “Selezione” è il primo concorso enologico realizzato da un ente regionale e il secondo per importanza dopo quello del Vinitaly”.
La superficie vitata toscana ammonta a 60.956 ettari, di cui il 71,6% destinati alla produzione di vini a denominazione di origine. Complessivamente sono interessate alla coltivazione della vite 27.766 aziende delle quali 6.236 producono vini a denominazione di origine. Le province maggiormente interessate dalla coltivazione della vite sono Siena (con il 31,7% dell’intero patrimonio viticolo regionale) e Firenze (28,4%). Seguono Grosseto (14,4%) e Arezzo (10,8%). Nel 2009 la produzione di vino è stata di oltre 2,9 milioni di ettolitri di cui circa il 60% ottenuto dalle 36 denominazioni di origine controllata e dalle 6 Docg. Chianti e il Chianti Classico, rappresentano quasi il 65% (47,5% Chianti e 17.4% Chianti Classico) del vino a denominazione di origine complessivamente prodotto. Seguono il Nobile di Montepulciano (8,2%), il Brunello di Montalcino (4,7%), il Morellino di Scansano (4,4%), il Bolgheri (2,4%), la Vernaccia di San Gimignano (2,3%); le produzioni delle altre denominazioni di origine sono al di sotto dell’1,4%. Accanto alle produzioni a Denominazione di origine, tra i vini da tavola vi è una ricca produzione di vini a Indicazione Geografica Tipica che, attraverso le 6 Igt presenti, mediamente rappresenta il 28% dell’intera produzione regionale. Più del 65% della superficie complessiva a vigneto è rappresentata dal Sangiovese, seguito da Trebbiano Toscano (6,5%), Merlot (6,1%), Cabernet Sauvignon (5,6%), Canaiolo (2,3%), Syrah (1,6%), Vermentino (1,4%), Malvasia e Vernaccia di San Gimignano (1,3%), e Chardonnay (1,2%). Nel complesso la viticoltura rappresenta un settore portante dell'economia agricola toscana costituendo il 18 % dell'intera produzione lorda vendibile regionale. L’export ha raggiunto oltre 539 milioni di euro (dato 2009).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli