02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINITALY (VERONA, 3/7 APRILE) - IERI LE FIGURINE, OGGI IL VINO: SPOPOLA TRA GLI ENO-APPASSIONATI ITALIANI IL “BARATTO” DI BOTTIGLIE. DALLE GARAGE SALES AI FORUM SUL WEB, PASSANDO PER LE RIUNIONI TRA AMICI

Italia
Dopo le aste, lo scambio etichette anche con il garage sales

Alzi la mano chi non ha mai scambiato figurine con gli amici da bambino: ce l’ho, ce l’ho, manca… Un ritornello che oggi si ripropone con una nuova merce di scambio: il grande vino. Spopola tra gli enoappassionati italiani il “baratto” di bottiglie, una tendenza lanciata da www.winenews.it, sito di riferimento del vino sul web, che sarà protagonista a Vinitaly (Verona, 3/7 aprile), uno dei più importanti eventi dell’enologia internazionale.
Dal Piemonte alla Sicilia le bottiglie vengono scambiate, acquistate, cedute all’unica condizione che la transazione metta d’accordo amichevolmente le due parti, senza troppo fissarsi sui prezzi ufficiali o di listino. Il valore attribuito può essere semplicemente affettivo: così è possibile cedere una bottiglia prestigiosa in cambio di una meno costosa, solo per una predilezione personale per quella cantina. Molti i modi per incontrare altri appassionati disposti a scambiare le bottiglie, dalle garage sales ai forum sul web, passando per le riunioni tra amici: ogni occasione è buona per arricchire la propria cantina (senza spendere un soldo). Per gli amanti del buon bere è un gioco divertente, il cui fine ultimo è il piacere di scoprire qualcosa di nuovo o avere la soddisfazione di aver concluso un buon affare.
Le garage sales del vino, mercatini di bottiglie nel giardino di casa, si ispirano alle tradizionali svendite casalinghe made in Usa: il sabato o la domenica mattina in America molte famiglie svuotano il garage o la soffitta e vendono la propria merce esponendola nel prato di fronte a casa. Girovagando tra le tante svendite, con pazienza e curiosità, è possibile imbattersi in veri e propri “tesori”, insoliti oggetti di modernariato o antiquariato. Per il vino vige la stessa regola: c’è chi potrebbe essere interessato a certe etichette che abbiamo acquistato in quantità massicce e ormai ci hanno annoiato, oppure possiede una bottiglia che a noi fa gola ed è disposto a scambiarla con una a cui noi possiamo rinunciare volentieri.
La garage sale del vino si può fare in giardino, ma anche dentro casa. Basta contattare una mailing di amici e conoscenti appassionati di vino, oppure avvisarli con un sms, ed il gioco è fatto. Chi vuole completare una verticale importante, il collezionista che insegue da anni una bottiglia per arricchire la propria cantina, il ristoratore alla ricerca del “pezzo perduto” per soddisfare un particolare cliente, o quello che, invece, desidera scambiare una bottiglia costosa, difficilmente proponibile nel suo esercizio, può trovare in una garage sale l’alternativa all’acquisto, barattando le proprie bottiglie con quelle cercate senza sostenere costi particolari. A conclusione delle trattative, come da tradizione, un brindisi per suggellare i buoni affari.
Un’altra strada molto praticata passa per Internet: si moltiplicano i siti e i forum dove incontrare virtualmente amanti del buon bere che si accorgono di avere la cantina satura di bottiglie, come chi alla fine della stagione si ritrova l’armadio pieno di vestiti che non sa più dove mettere. Ma le mode passano, i gusti cambiano, gli spazi sono limitati: le etichette che avevano attirato un tempo adesso interessano meno, e i portabottiglie devono essere liberati per poter accogliere nuovi acquisti. Così il web rappresenta lo strumento ideale per nuovi e produttivi scambi, e magari per allargare la propria rete di conoscenze ed amicizie, barattando bottiglie con appassionati che vivono a centinaia di chilometri di distanza.
Infine, il modo più semplice per procurarsi novità in cantina è organizzare riunioni con gli amici, ovviamente quelli che condividono la stessa passione per il vino. Ognuno porta le proprie bottiglie da scambiare, oppure arriva a mani vuote in cerca della grande occasione, quell’etichetta da sempre agognata e mai trovata. Dopo il business, è il momento del relax: le riunioni degli enoappassionati sono abitualmente seguite da una cena o da una degustazione informale, in cui magari stappare subito alcune delle bottiglie appena acquistate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli