02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINITALY (VERONA, 3/7 APRILE) - SLOW FOOD: DEGUSTAZIONI, CONFERENZE E INCONTRI (DA PETRINI A JOLY) E NON SOLO ... ARRIVA IL PROGETTO SULLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEL LAVORO, CON TIROCINI E FORMAZIONE IN AZIENDE VITIVINICOLE DEL PIEMONTE (A CURA DI SLOW F

Lo Slow Food rinnova l’appuntamento con Verona, capitale del vino: dal 3 al 7 aprile, tanti vernissage di libri, realizzazione di incontri, laboratori e degustazioni all’insegna della convivialità, che da sempre contraddistingue le attività della chiocciola (info: www.slowfood.it), per promuovere la cultura del cibo e del vino che soddisfano il palato, rispettano l’ambiente e il lavoro di chi li produce.
Un’appuntamento, assolutamente da non perdere, è in programma il 5 aprile a Ca’ Scapin a Santa Maria di Zevio (Verona), il nuovo libro di Nicolas Joly, Il vino biodinamico, territorio, gusto e qualità, pubblicato da Slow Food Editore (oltre all’autore, Carlo Petrini, presidente mondiale di Slow Food e Gianluca Gargano, presidente di Velier). Evento nell’evento: un piccolo salone di degustazione, con cinquanta produttori aderenti alla Renaissance des Aoc e al movimento Triple A.
Nel libro Nicolas Joly, viticoltore biodinamico e ispiratore di Renaissance, traccia una demarcazione netta tra i vini “costruiti in cantina”, per rimediare a una viticoltura chimica e industrializzata, e i vini “autentici” prodotti dalla vite in una rinnovata armonia con la Terra. Joly introduce il lettore alla biodinamica, un approccio che implica da parte dell’uomo rispetto, consapevolezza e senso di appartenenza al sistema vivente. Non più conquistatore-distruttore ma, come suggerisce Joly, gratificato e ben ripagato nature assistant.
Il 6 aprile sarà anche presentato il progetto “La mobilità internazionale del lavoro attraverso tirocini e formazione in aziende vitivinicole del Piemonte”, a cura di Slow Food e Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (in conferenza ci saranno Cesare Damiano, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte, Raffaele Costa, Presidente Provincia di Cuneo, Silvio Barbero, Segretario Slow Food). Questa prima esperienza, attivata nel progetto da Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, su invito e in collaborazione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, sarà avviata tra pochi giorni: trenta lavoratori rumeni svolgeranno un tirocinio di 4 mesi, in trenta aziende, individuate con la collaborazione del Consorzio del Barolo e Barbaresco e delle principali organizzazioni agricole. L’iniziativa, il cui obiettivo è fornire ai tirocinanti nuove competenze in campo vitivinicolo, è realizzata grazie all’assistenza tecnica di “Italia Lavoro” e con il coinvolgimento dell’Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale e Slow Food Italia.
Tutti i giorni sarà possibile partecipare a degustazioni, Laboratori del Gusto e appuntamenti con le Osterie d’Italia: un’ampia panoramica di vini e ricette del territorio dal Piemonte alla Puglia, dalla Toscana al Trentino, dall’Abruzzo al Veneto e al Lazio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli