02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & AMBIENTE - RIFIUTI: NEL 2009 20 MILIONI DI TAPPI DI SUGHERO RICICLATI

Troppo prezioso per essere buttato nella spazzatura, il tappo in sughero si ricicla sempre più spesso, riducendo inquinamento e rifiuti, ma anche preservando una materia prima naturale. Nel 2009, su un totale di 662 tonnellate di sughero riciclato, i tappi in sughero ammontano a 92 tonnellate, il che significa 20 milioni di pezzi. Lo annuncia, da Conegliano (Treviso), il gruppo Amorim che, nel 2008, inaugurò in Portogallo la prima azienda del mondo per il riciclo dei tappi in sughero, consentendo di ottenere dal prodotto rilavorato materiale per altri utilizzi come l’edilizia, la coibentazione, l’abbigliamento, la meccanica e l’aeronautica spaziale. Sono finora quasi 9 le tonnellate di tappi raccolti nel nostro paese da febbraio ad agosto 2010.
Una cifra che corrisponde a quasi 200.000 tappi usati e riciclati grazie a ‘Tappo a chi?’, il progetto sperimentale proposto nel Comune di Valdobbiadene da Rilegno, Consorzio per i servizi di Igiene del Territorio (Cit) e Savno (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale), con la collaborazione di Amorim Cork Italia.

Il Comune di Valdobbiadene (Treviso), rinomato per la produzione del vino Prosecco, sta facendo, con i suoi 10.825 abitanti, da apripista in Italia di questo progetto-pilota di raccolta e riciclaggio di tappi in sughero e area test ideale per la presenza sul territorio comunale di numerosi wine bar, enoteche e ristoranti.

“Dopo America, Australia e Portogallo - sottolinea Carlos Santos, direttore generale di Amorim Cork Italia - anche l’Italia si attiva in modo organizzato nel riciclo del sughero. La nostra azienda si impegna a acquistare i tappi raccolti. Il sughero verr… innanzitutto smistato e separato da materiali estranei quali plastica, carta o metallo. Successivamente verrà macinato e compresso e trasportato negli stabilimenti del Portogallo, dove verrà rimacinato e lavorato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli