02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & ARTE: IL BINOMIO SI AFFERMA ALL’“OPEN 14 DI VENEZIA” GRAZIE ALL’ARTISTA HE GONG, CON LA SCULTURA “SAVE VENICE # 2”, UN’OPERA REALIZZATA CON 2.600 BOTTIGLIE DI VINO VUOTE RIVESTITE SOLO DALL’ETICHETTA DORATA DEI VINI DEL GRAN TEATRO “LA FENICE”

Italia
Ecco l’installazione dell’opera d’arte, fatta con le bottiglie di Prosecco del Teatro La Fenice

Vino & arte, un binomio che non si esaurisce mai, capace di dar vita a sempre nuove iniziative culturali che si traducono in vere e proprie opere d’arte, per autentici wine lovers collezionisti: come all’Open 14 di Venezia, l’esposizione Internazionale di sculture e installazioni a Venezia Lido e all’Isola di San Servolo, allestita in contemporanea anche alla Mostra d’arte cinematografica n. 68, ospiterà fino al 2 di ottobre l’opera dell’artista cinese He Gong “Save Venice # 2”, realizzata con 2.600 bottiglie di vino vuote, vestite solo con l’etichetta dorata dei vini del Gran Teatro la Fenice, prodotti e nati da un’idea originale della veneta Cantina Viticoltori Ponte (www.viticoltoriponte.it).
L’opera, realizzata proprio per l’expo, utilizza un materiale legato al mare da un forte nesso letterario e simbolico: la bottiglia vuota. “Save Venice # 2” è un bunker di bottiglie, la cui struttura può ricordare i nuraghi, i trulli e altre cupole arcaiche, oppure un nido. Le bottiglie hanno l’imboccatura rivolta verso l’esterno, per accogliere eventuali messaggi di salvezza che i visitatori possono scrivere e inserire nel collo: utopie, desideri, sogni romantici vissuti o che si potrebbero vivere a Venezia. Al termine della mostra, alcune bottiglie potranno essere tappate e successivamente varate, affidando i rispettivi messaggi al mare.
“L’idea vino & arte è vincente di per sé e in questo caso la scultura lega due elementi del territorio Veneto - sottolinea il direttore generale della cantina, Massimo Benetello - da una parte una delle più importanti realtà produttive a livello vitivinicolo e dall’altra la fama e la riconoscibilità di un marchio famoso e conosciuto in tutto il mondo come quello del Gran Teatro veneziano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli