E' un Colli pesaresi rosso doc il miglior vino del 2005 secondo Bancarel Vino, il concorso enologico legato al premio Bancarella chiuso ieri a Mulazzo (Massa Carrara).
Il "Timoteo 2003" dell'impresa agricola Di Sante di Fano ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la vittoria nella sestina dei finalisti a livello nazionale. Una bella soddisfazione per Tommaso Di Sante, 30 anni, che conduce l'impresa, tanto più che il vino vincitore porta il nome del bisnonno. "E' lui che per primo impiantò dei vigneti nella zona di Magliano ed è per questo che sono doppiamente felice. Il Timoteo è un sangiovese e montepulciano affinato per un anno in botte e per altri undici mesi in bottiglia".
Quella conquistata dal Timoteo è la 23esima edizione di Bancarel Vino. Da quattro anni, la manifestazione viene organizzata sotto l'egida di Identità Immutate, movimento non-profit per la valorizzazione delle tipicità dei piccoli territori.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025