02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & CINEMA: NASCE “IN CORTO: VERITAS”, UN CONCORSO DEDICATO A BREVI FILM ISPIRATI AL “NETTARE DI BACCO”, PROMOSSO DAL CONSORZIO DEL CHIANTI CLASSICO

Un legame fortissimo quello tra vino e cinema: una delle location che maggiormente ha ispirato registi e sceneggiatori di tutto il mondo è il Chianti, con i suoi meravigliosi paesaggi fatti di colli, borghi, castelli e strade nascoste tra le vigne. E’ per questo che il Consorzio del Chianti Classico, impegnato nella tutela e nella valorizzazione del proprio vino e del proprio territorio, ha iniziato quest’anno una collaborazione con il Festival Internazionale del Cortometraggio, una delle realtà cinematografiche più consolidate nella regione: nell’ambito dell’edizione n. 12 del Festival, in programma a Siena, dal 19 al 24 novembre 2007, nasce “In Corto: Veritas”, una sezione del concorso aperta a film, di durata non superiore a 30 minuti, che abbiano il vino tra gli elementi caratteristici del soggetto. Il “nettare degli dei”, quindi, come star del grande schermo, per ribadire ancora una volta che ogni bottiglia ha dentro di sé una storia e come tale va assaporata, con la giusta moderazione per poter apprezzare in pieno le diverse qualità di ognuna.

La collaborazione tra il Consorzio e il Festival di Siena non finisce qui. La rassegna di corti internazionali, infatti, lancerà un concorso dal titolo “Una storia per il Chianti Classico”, attraverso il quale, il prossimo anno, verrà premiata la sceneggiatura che avrà dato l’interpretazione più interessante del Chianti Classico e del suo territorio. L’intenzione degli organizzatori è di affidare al “Classico” il ruolo, sempre più consolidato, di ambasciatore di un popolo e della sua cultura, dando la possibilità a emergenti o affermati sceneggiatori, di raccontare una storia ambientata nel Chianti e che dal Chianti e dal suo prodotto più universalmente conosciuto, prenda ispirazione per sviluppare una trama incentrata su tutto ciò che questo territorio riesce ad evocare.

Il progetto si inserisce in una più vasta liaison tra il “Classico” e l’arte drammatica, cha da alcuni anni vede il Consorzio Vino Chianti Classico presente nelle principali stagioni teatrali fiorentine con il “Canto del Gallo Nero”, le ormai note “degustaLezioni” pre o post spettacolo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli