02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & CINEMA: QUANDO LO CHÂTEAU DIVENTA IL SET PERFETTO. CHÂTEAU CLOS FOURTET SET DELL’ULTIMO FILM DEL REGISTA GILLES LEGRAND, “TU SERAS MON FILS”, NELLE SALE FRANCESI DAL 24 AGOSTO

Italia
Il film francese Tu seras Mon Fils

Al cinema si può ricreare tutto, ma certe scenografie non sono replicabili. Come quella di Château Clos Fourtet, “set” dell’ultimo film del regista francese Gilles Legrand, “Tu seras mon fils” (Tu sarai mio figlio). Lo Château di Saint Emilion (Clos de l’Abbé nella finzione) è il teatro del profondo conflitto tra un padre (Niels Arestrup) - proprietario dell’azienda - ed un figlio (Lorànt Deutsch, nella foto, con Arestrup), una storia “ben scritta e che appassiona”, secondo il vero patron di Château Clos Fourtet, Matthieu Cuvelier, per una pellicola che uscirà nelle sale francesi il 24 agosto.

Tra le curiosità della pellicola girata tra i filari, il scelta di girare le scene della vendemmia prima del periodo effettivo della raccolta, per non interferire con il lavoro dell’azienda; le stesse scene non sono state girate da comparse o attori professionisti, ma dagli stessi dipendenti dello Château, e l’uva raccolta, ovviamente troppo presto, è stata poi comprata dai produttori del film. Per chi si chiedesse come mai proprio a Saint Emilion, la risposta è semplice: tutto si deve all’incontro con Stéphane Derenoncourt, consulente di Clos Fourtet, che per primo, un anno fa, lo ha invitato a visitare l’azienda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli