02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vino con “Expo del Gallo Nero” nel Chianti Classico, cibo da strada con “Porchettiamo” a Perugia e “PrimaveraBio” in giro per l’Italia. Ogni prodotto dà il meglio di sé negli eventi dei luoghi di culto dell’enogastronomia della Penisola

Vino con “Expo del Gallo Nero” nel Chianti Classico, cibo da strada con “Porchettiamo” a San Terenziano e “PrimaveraBio” in giro per l’Italia. Ogni prodotto dà il meglio di sé negli eventi dei luoghi di culto dell’enogastronomia della Penisola. Per scegliere i migliori, basta seguire le indicazioni di Winenews.
L’armonia del vino e la cremosità del gelato si uniscono dando vita a “Sommelier gelato”, tre speciali serate da oggi al 10 giugno, organizzate dal Gelato Museum Carpigiani, in collaborazione con l’azienda agricola biologica Nugareto. Quest’anno l’appuntamento triplica: per ogni serata viene presentato un menù degustazione diverso, con accostamenti elaborati e presentati dai docenti della Carpigiani Gelato University. Inoltre, chi parteciperà a tutte le serate, riceverà in omaggio una Card che riserverà sconti speciali utilizzabili nella Gelateria Carpigiani (info@fondazionecarpigiani.it).
Di scena il “Vino in Villa Festival” fa tappa anche a Pieve di Soligo (Treviso) domani, continuando il fitto programma pensato dal musicista e filosofo veneziano Massimo Donà per animare nel segno della cultura e del vino le colline del Conegliano Valdobbiadene: l’evento itinerante, organizzato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene, toccherà diverse località di produzione del Prosecco Superiore con appuntamenti che spazieranno fra scienza, musica, arte, filosofia e letteratura (www.prosecco.it).
Il “Festival della Malvasia Premio Cosèta d’Or” (15-17 maggio) compie venti anni. Tante le iniziative per festeggiare questo anniversario, accompagnato anche dal primo compleanno del “Museo del Vino”, nell’antica ghiacciaia della Rocca: il programma 2015 si articola in un weekend intenso con eventi legati al cibo e al vino, dalle degustazioni ai cooking show, dai laboratori alle mostre. Poi spettacoli, concerti, attività per bambini, la cena con il bicchiere al collo che si tiene di sera per le vie del borgo ed in giardino con i concerti del “RoccaFestival”. Un momento per degustare le Malvasie ed i prodotti tipici del territorio, che annovera eccellenze come il Prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano (www.festivaldellamalvasia.it).
La Costa Smeralda accoglie il “Porto Cervo Wine Festival” (15-17 maggio), l’evento boutique dedicato al vino che vede protagonisti 60 tra i migliori produttori sardi e nazionali. Per tre giorni incontri, cene gourmet e la Fashion Wine Walk fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno al Cervo Conference Center (www.portocervowinefestival.com).
Prenderà il via il 15 maggio e finirà nella notte del 17 maggio la settima tappa dello “Streetfood Tour”. Questa volta sarà la splendida città umbra di Foligno (Perugia), a ospitare la carovana dei migliori produttori del cibo di strada italiano. “Streetfood Italia” porterà a Foligno oltre venti cibi di strada della tradizione italiana e non soltanto, per far degustare alle persone i cibi di strada più tradizionali e genuini (www.streetfood.it).
Novello, paese nel Barolo, ospita due weekend (16-17 e 30-31 maggio) ricchi di storie, racconti e degustazioni che sveleranno il fascino di un vitigno unico e autoctono: la “Nas-cetta”. Denominazione quasi del tutto scomparsa, la “Nas-cetta” è stata riscoperta a partire dalla metà degli anni Novanta grazie all’impegno e alla caparbietà di alcuni viticoltori del Comune di Novello. Per presentare la nuova annata, l’“Associazione produttori di Nas-cetta del Comune di Novello” sceglie la propria “casa” d’elezione, la “Bottega del Vino di Novello” (www.nascettadinovello.com).
“Gemme di Gusto” è un insieme di esperienze, un variegato bouquet di profumi, colori e sapori che raccontano gli incanti enogastronomici del Trentino attraverso il risveglio della natura. Un susseguirsi di iniziative all’aria aperta tra vigneti, uliveti, boschi e prati in fiore. Passeggiate, escursioni, visite guidate d’arte e cultura arricchite da deliziose degustazioni di vini e cibi d’eccellenza. Proposte da vivere alla giornata o, per i più appassionati, lungo un intero weekend. Per il week-end 16-17 maggio protagonista delle “Gemme di Gusto” sarà la #ValdiCembra con due eventi: “Da Campi e Prati un pranzo a base di erbe selvatiche”, un’escursione botanica tra vigneti biologici con pranzo a seguire che si svolgerà a Verla di Giovo (www.visittrentino.it).
Ancora il 17 maggio a Piazza Portello, a Milano, il pesto sarà protagonista di un goloso appuntamento con le selezioni valide per il campionato mondiale di pesto genovese al mortaio: dieci concorrenti si sfideranno a colpi di mortaio con gli ingredienti e gli strumenti forniti dall’organizzazione: appassionati e amanti della cucina, armati di pestello di legno e mortaio di marmo, intratterranno il pubblico per dimostrare di essere i veri re del pesto alla genovese e svelare tutti i segreti per la preparazione di una salsa che ha reso la Liguria famosa in tutto il mondo. Al termine della sfida, una giuria di esperti insieme all’Associazione Culturale Palati Fini decreterà il vincitore, che parteciperà alla finale mondiale a Genova, dove oltre 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo duelleranno con basilico, aglio, olio e pinoli (www.pestochampionship.it). Il 19 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’“Albana Dèi 2015”, il concorso enologico che rappresenta un evento moderno e popolare per fare il punto annuale sull’Albana e sostenerne la ripresa. Una serata dedicata alla presentazione e alla degustazione di vini emiliano romagnoli vinificati nelle tradizionali anfore (kvevri) georgiane, secondo il metodo utilizzato anche nella nostra regione almeno fino al tempo dei romani (info@enotecaemiliaromagna).
Nuovo Corso per “Sommelier dell’Olio” a Roma dal 21 maggio all’Hotel Rome Cavalieri per svelare alcuni punti oscuri che avvolgono il mondo della produzione di uno dei principali ingredienti presenti nelle nostre cucine. Un’esperienza unica per imparare a riconoscere le vere qualità dell’Olio Extravergine di Oliva. 14 incontri, fino al 10 dicembre, nei quali verranno spiegate da un docente della Fondazione Italiana Sommelier dell’Olio le origini e la storia dell’extravergine, i sistemi di produzione, le cultivar, la tecnica di degustazione e l’abbinamento con il cibo. In ogni lezione si degusteranno 6 campioni di olio extravergine di oliva (www.bibenda.it).
Quale è lo stile del vino Soave? Quali sono i tratti “identitari” che meglio lo definiscono? Quando si può parlare di vino rappresentativo di una denominazione? Sono le domande che daranno il via a “Soave Preview” l’evento ideato dal Consorzio del Soave, nell’ambito di “Volcanic Wines”, il forum internazionale dei vini bianchi da suolo vulcanico che di scena a Soave dal 21 al 22 maggio. Quella in programma è una vera e propria anteprima del Soave 2014, appunto una “preview”, partendo dall’analisi di un’annata davvero particolare. Ad iniziare dal profilo stagionale. Un viaggio itinerante che toccherà alcuni degli scorci panoramici più suggestivi del territorio dalla Val d’Illasi alla Val Tramigna, dalla Val d’Alpone alla Costa di Roncà. L’obiettivo è quello di delineare il profilo della stagione 2014 e definire una sorta di carta d’identità del Soave da raccontare (www.ilsoave.com).
Al wine center “Val d’Oca e Sapori” in Valdobbiadene va in scena l’evento dedicato al matrimonio tra il Prosecco e la trota del Piave. È lo chef friulano Germano Pontoni, da tempo impegnato nella promozione dei prodotti del territorio, a firmare il menu del 24 maggio. La gustosa proposta, che prevede un aperitivo, un antipasto, due primi piatti, un secondo ed un dessert, vedrà sfilare sulle tavole preparazioni dal sapore primaverile, in un evento a base di pesce che chiuderà la stagione degli incontri enogastronomici a tema prima della pausa estiva. Un’occasione per degustare le eccellenze vitivinicole dell’Alta Marca e scoprire le numerose cotture a cui si presta uno dei prodotti ittici più conosciuti del territorio, un pesce “comune” ma estremamente versatile e saporito (www.valdoca.com).
Sempre il 24 maggio alla Cantina dei Musei del Cibo a Sala Baganza-Parma, si terrà “Malvasia Lab”, evento che fa parte del ciclo di laboratori - “Food Lab Valley” - ideato dall’Associazione “L’Osservatorio Gastronomico” per i sei Musei del Cibo della Provincia di Parma dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio del parmense. Food LAB Valley è un progetto incluso nelle proposte culturali del Club di Prodotto Parma nel Cuore del Gusto e ogni laboratorio propone un’esperienza didattico-degustativa che permette di entrare in contatto direttamente e conoscere a 360° i prodotti tipici della Food Valley (www.festivaldellamalvasia.it).
Mancano pochi giorni al congresso internazionale di pasticceria, “World Pastry Stars”, l’appuntamento più atteso dell’anno nell’ambito della pasticceria di eccellenza di scena a Stresa (Verbania) il 25 maggio: il vero obiettivo dell’evento non è unicamente conoscere le scelte vincenti maturate sul campo di dieci tra i più importanti chef del firmamento dolciario, ma dare vita a uno scambio concreto e costruttivo che persuada i professionisti del settore a disegnare insieme il futuro della grande pasticceria. I relatori che si alterneranno sul palco affronteranno, ciascuno secondo la propria esperienza, alcuni temi centrali nelle strategie di produzione, gestione, organizzazione, marketing e packaging (www.worldpastrystars.com).

Focus - La Porchetta in tutte le sue declinazioni: di scena il 15, 16 e 17 maggio a San Terenziano (Perugia)
La Porchetta in tutte le sue declinazioni a “Porchettiamo” di scena il 15, 16 e 17 maggio a San Terenziano (Perugia), propone anche quest’anno le migliori produzioni di porchette italiane e numerose iniziative collaterali per un grande festival dedicato ad un importante “cibo di strada”. Anche quest’anno, a San Terenziano, saranno presenti, per un confronto tra alcune delle produzioni “top” della tradizione italiana, porchette prodotte in Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Calabria e Abruzzo.
Torna l’iniziativa “In punta di Porchetta”: lo chef stellato interpreta la porchetta con panini gourmet ispirati al maiale e alla preparazione “in porchetta”, come il coniglio o l’anatra. Dunque la porchetta alla base di tante varianti territoriali e di gusto, con altrettanti ingredienti che entrano nella produzione. Tradizione e innovazione, storia e fantasia contemporanea si fondono in questo squisito cibo di strada.
In abbinamento a questi straordinari street food ci saranno i vini del territorio, all’Enoteca del Sagrantino, a cura della Strada del Sagrantino e le birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra, alla Birroteca Artigianale. E per chi ha problemi di celiachia ci sarà anche il panino con porchetta senza glutine (panino versione gluten free), in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria, perché la porchetta è davvero un cibo per tutti.
Sarà presente anche Slow Food, che attraverso la Condotta Valle Umbra organizzerà laboratori per la preparazione del Cicotto di Grutti (nuovo presidio Slow Food Umbria che consiste in una preparazione tradizionale a base di maiale, dal sapore unico ed estremamente aromatico, che si tramanda di padre in figlio da anni) e dei salumi fatti in casa (attraverso il recupero di alcune preziose capacità pratiche andate perdute negli ultimi decenni ma che padri, madri, nonni e nonne, hanno utilizzato per avere prodotti veramente genuini e a km 0).
Non mancheranno infine le attività collaterali: passeggiate alla scoperta dei sentieri nascosti del Comune di Gualdo Cattaneo e dei sui Castelli (a piedi e in bici), musica, animazioni ed attività per bambini.
Info: www.porchettiamo.com

Focus - “PrimaveraBio”: visite guidate in aziende orticole, frutticole e zootecniche, raccolta di frutta e verdura di stagione, laboratori di trasformazione, laboratori dimostrativi e degustazioni guidate
Visite guidate in aziende orticole, frutticole e zootecniche, raccolta di frutta e verdura di stagione, laboratori di trasformazione, laboratori dimostrativi e degustazioni guidate sono le attività proposte dalle aziende biologiche che aderiscono a “PrimaveraBio” dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica-Aiab, in calendario nei prossimi fine settimana. Per tutta la durata della campagna, le aziende biologiche del territorio apriranno le porte a cittadini, studenti, insegnanti e tutti coloro che stanno avviando orti e giardini urbani. Un approccio concreto per far conoscere il metodo biologico e la sua capacità di produrre cibi di alta qualità nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni.
Questi i principali appuntamenti, selezionati: tour in bici in Friuli tra le bioaziende il 17, 24, 31 maggio visita al biodistretto di Gramogliano (Corno di Rosazzo). Laboratori di pane con cereali antichi e di ricotta di capra biodinamica il 15 maggio alla Fattoria Lara in Umbria: verrà acceso il forno a legna e preparato il pane di cereali antichi per scoprire i frumenti anticamente coltivati (Verna, Biancola, Gentilrosso, Abbondanza, e Grano del Faraone) e confrontarli con il Bolero, la varietà più presente e maggiormente utilizzata in Umbria; nel pomeriggio, dopo una passeggiata nel querceto alla scoperta delle erbe, sarà realizzato il laboratorio di produzione della ricotta con latte di capra biodinamico, ed un bio aperitvo con ingredienti freschi e pane caldo condito da olio extravergine d’oliva. Un tuffo nel cioccolato il 17, 24 e 31 maggio, nel Lazio: nonostante il taglio industriale l’Azienda Antica Norba offre un percorso magico (strumenti Maya, indicazioni sulla piantagione di cacao, pubblicità del primo novecento, un’antica fabbrica di cioccolato completamente ricostruita con macchinari originali) e poi degustazione gratuita di cioccolato direttamente alla fonte. Sperimentazione di agricoltura conservativa e degustazione gelato alla taccola nelle Marche: il 17 maggio all’Azienda Agricola bio Malavolta di scena la visita aziendale nella quale i visitatori potranno partecipare alla sperimentazione in agricoltura conservativa di copertura a reddito, che verrà fatta utilizzando orzo e veccia. Oltre alla degustazione di prodotti aziendali si potrà assaggiare il gelato bio alla taccola. Percorsi conoscitivi della macchia mediterranea e degustazioni il 17 maggio: l’Aiab Puglia organizza una visita alla masseria didattica “Sierro Lo Greco” di Laterza (Taranto), autentica oasi naturale con uliveti secolari, vigneti e orti biologici, impegnata nel recupero di piante e alberi in via d’estinzione. La masseria offre ai visitatori percorsi immersi nella natura e laboratori didattici, come il percorso conoscitivo della macchia mediterranea; l’osservazione degli animali di bassa corte, il riconoscimento delle erbe aromatiche; ciclo di trasformazione delle erbe aromatiche in oli essenziali, nonché la degustazione dei prodotti aziendali.
Info: www.primaverabio.it

Focus - La Casa del Chianti Classico: degustazioni, percorsi sensoriali, corsi sul vino “basic” e per appassionati, grandi chef, massaie del territorio, musica lirica e jazz al tramonto. A Radda in Chianti, da maggio ad ottobre
Degustazioni, percorsi sensoriali, corsi sul vino “basic” e per appassionati, grandi chef, massaie del territorio, musica lirica e jazz al tramonto. A Radda in Chianti un cartellone di eventi fino a ottobre animeranno la stagione della Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti nel progetto “Expo del Gallo Nero” premiato dal bando del Ministero delle Politiche Agricole per la declinazione di Expo nei diversi territori italiani. Tante le iniziative ispirate dalle principali tematiche di Expo che svilupperanno un’interpretazione chiantigiana del più grande evento italiano del 2015.
Storia e alimentazione, Art&Food, Children Park, Future Food District, Parco delle biodiversità: le 5 aree tematiche di Expo 2015 che riprendono il tema “Nutrire la terra, energie per la vita” saranno declinate nel cuore del territorio del Gallo Nero grazie a “Expo del Gallo Nero a Radda in Chianti”, un progetto presentato dal Consorzio Vino Chianti Classico e approvato dal Ministero della Politiche Agricole Alimentari Forestali.
Quartier generale delle iniziative legate a “Expo del Gallo Nero a Radda in Chianti” sarà la neonata Casa Chianti Classico presso il Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti, il nuovo avamposto del Gallo Nero dedicato agli appassionati del vino e ai turisti. Qui i 5 temi di Expo esploderanno in un cartellone di iniziative pensate per raccontare al pubblico il Chianti Classico e la sua cultura in maniera informale e accattivante, attraverso installazioni, eventi, incontri con i produttori e con esperti del settore oltre a spazi per la formazione dei più giovani sull’Olio Dop. In questo ambito sarà possibile conoscere le principali caratteristiche della Docg nel Feeling Chianti Classico (un percorso sensoriale sul Gallo Nero ambientato nelle antiche celle del Convento), oppure ammirando l’esposizione varietale che mostra le principali cultivar e vitigni del territorio in 3 terrazze affacciate su uno dei panorami più belli del Chianti. Sarà possibile arricchire le proprie conoscenze sull’Olio Dop anche attraverso brevi corsi di degustazione sviluppati in quiz alla cieca su prodotti Dop e non Dop. Inoltre, si potrà scoprire la tradizione gastronomica del territorio grazie alle massaie dei Comuni del Chianti Classico o ai grandi chef che da fuori regione le reinterpreteranno. In questo modo si potranno provare i sapori e i riti della cucina rinascimentale abbinata ai grandi vini di oggi, conoscere i produttori delle diverse zone del Gallo Nero e scoprirne le differenze in degustazioni a ritmo di musica e specialità gastronomiche; o vivere altre esperienze suggestive legate al grande vino toscano come pranzare su una coperta in mezzo alle vigne o cenare con le grandi melodie della musica lirica interpretate dal vivo tra una portata e l’altra.
Oltre alle iniziative previste dal progetto Expo, al Convento di Radda si svolgeranno anche altri eventi sempre legati al cibo a al vino ma anche alla musica e allo sport, come ad esempio: la sfida delle massaie, quiz alla cieca sui vini e oli, picnic nelle vigne, gallo nero jazz, food wine e opera, la “Granfondo del Gallo Nero”.
Info: www.casachianticlassico.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024