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VINO, CONSUMI E CURIOSITÀ DAL MONDO: IN GRAN BRETAGNA, IL VINO ITALIANO SUPERA FRANCIA E USA GRAZIE AL “PINOT GRIGIO EFFECT” E AL PROSECCO; IN FRANCIA, 1 BOTTIGLIA SU 4 APERTA NEL 2010 È ROSÈ. E MOËT & CHANDON LANCIA LO CHAMPAGNE DA BERE CON GHIACCIO

Italia
Ecco lo champagne da bere con il ghiaccio

Trend di consumo dal mondo: nel Regno Unito, per il “The Thelegraph”, grazie al “Pinot Grigio effect” e al Prosecco, l’Italia, con 755 milioni di sterline di vino venduto negli ultimi 12 mesi, ha superato in valore Francia e Usa, dietro alla sola Australia. Anche se, va detto, il primato del prezzo medio per bottiglia spetta ancora ai francesi, con 5,11 sterline, seguite dai prodotti nazionali a 4,51 sterline, e poi dall’Italia a 4,32 sterline. In Francia, invece, per il “Comité national des interprofessions des vins d’appelation d’origine”, secondo “Le Figaro”, più di 1 bottiglia su 4 stappata dai transalpini è di vino rosè, di cui la Francia è il primo produttore mondiale (28% del totale), davanti all’Italia (21%). E, intanto, Moët & Chandon provoca il mercato, e lancia da Miami, in Usa, il Moët Ice Imperial, il primo champagne da bere “on the rocks”, con il ghiaccio dentro. Avrà successo?

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