02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

VINO & MEDIA: I LETTORI DI "WINE SPECTATOR", LA RIVISTA CULT DEL VINO NEGLI USA, VOTANO ANTINORI E LA TOSCANA

Italia
Piero Antinori

Piero Antinori e la Toscana sono in cima alle preferenze degli americani amanti del buon vino. Ad affermarlo è "Wine Spectator", la rivista di settore più autorevole degli States che da alcuni anni riflette il crescente interesse e la passione d’oltreoceano per il buon vino ed i sapori autentici e genuini. E’ questo il risultato che scaturisce dalla quinta edizione dei “Readers’ Choice Awards”, i premi assegnati dai lettori al loro vino, al loro ristorante e alla loro mèta turistica preferiti. Un sondaggio che si svolge dal 1997 e che raccoglie un gran numero di consensi; quest’anno (il primo in cui tutti i voti sono stati pubblicati sul sito Internet della rivista, www.winespectator.com) l’incremento del numero dei partecipanti è stato di oltre il 25 % rispetto al 2000.
Il marchese Piero Antinori è stato indicato quale personaggio, a livello mondiale, che più di altri ha contribuito ad incrementare la qualità del vino, conquistando il 17,1% dei voti dei lettori contro il 9,5% del “magnate “ californiano Julio Gallo. Da parte sua, la Toscana campeggia tra le mète vitivinicole da visitare, con il 28,6% dei voti, rubando lo scettro a Francia (Bordeaux, 22,2%) e alla stessa California (Napa Valley, 16,5%). Con i suoi monumenti, la sua storia, le sue tradizioni, la sua sinuosa e rilassante campagna e i suoi sapori, la Toscana è sempre al primo posto nel cuore dei turisti di tutto il mondo.
Tra gli altri premi aggiudicati ricordiamo quello all’Italia (sempre lei!) per la migliore cucina, quello ai Caraibi quale mèta turistica preferita e quello attribuito a Napa Valley quale regione vinicola favorita.
Agnese Pellucci

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli