Vino nel bicchiere, ma non solo. Il nettare di Bacco è in grado di cambiare il concept dei centri termali ed è sempre più in voga come trattamento per il benessere, con la vinoterapia che ormai dilaga nelle Spa e nei centri benessere di tutto il mondo. A metterli in fila, ci ha pensato Gayot.com, guida online alla “good life”, che ha stilato la classifica delle migliori “Wine Spas” del globo: al primo posto della Top 10? C’è l’Italia, con l’“Adler Thermae Spa & Relax Resort” (www.adler-thermae.com), esclusivo e prestigioso hotel con terme nel cuore della Val d’Orcia a Bagno Vignoni (Siena), dove quella dei bagni termali è una tradizione antichissima che annovera tra i suoi frequentatori più illustri personalità come Lorenzo il Magnifico, Santa Caterina da Siena e il Papa Pio II.
È partita dalla Francia nel 1999 questa nuova “red passion”, ma non ha avuto problemi a farsi strada fra le nuove tendenze legate al benessere, dall’anti-aging al rassodamento, e il vino, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è ormai un elemento d’eccellenza che non può mancare, oltre che sulla tavola, nel menu delle Spa.
Ecco allora la “Top 10 Wine Spas” del mondo: al primo posto, il Belpaese batte tutti con l’“Adler Thermae Spa & Relax Resort” di Bagno Vignoni, seguito dalla sudafricana “Sante Winelands” e dalla “Caudalie Vinotherapie Spa” di New York; al quarto posto direttamente dal Nuovo Mondo, l’australiana “Balgownie Estate Vineyard Resort & Spa”, n. 5 l’austriaca “Wine & Spa Resort Loisium Langenlois hotel”, sesta posizione per la “Patio de Cafayate Hotel & Winespa” in Argentina, quindi “The Kenwood Inn & Spa” in California, la francese “Les Sources de Caudalie”, la “Vinotherapie Spa Caudalie Marques de Riscal” in Spagna e infine, sempre in Spagna, la “Wine Spa Peralada” al decimo posto.
Info: www.gayot.com
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025