02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & PROMOZIONI, 62 MILIONI PER 79 PROGETTI NEL 2009-2010. MA MANCA LA SICILIA, SENZA BANDI

62 milioni per la promozione (34 gestiti dalle regioni e 28 a livello nazionale) per 78 progetti (69 regionali e 9 nazionali): ecco i numeri che hanno accolto l’insediamento, nei giorni scorsi, del Comitato per la strategia e il coordinamento delle azioni promozionali del vino italiano nei mercati extra Ue, cofinanziate al massimo al 50% con le risorse della nuova Ocm. La dotazione 2009-2010 complessiva è di 70 milioni (ovvero 35 messi da Stato e Regioni, e 35 dall’Ue). Tutte le Regioni hanno presentato almeno un progetto, con Veneto e Piemonte a guidare la classifica delle più “propositive” (11 progetti a testa), ma spicca l’assenza di proposte da parte della Sicilia, a causa della mancata pubblicazione del bando per la presentazione dei progetti da parte della stessa Regione. Le risorse Ue impegnate in questi progetti, ad oggi, secondo i dati del Ministero delle Politiche Agricole, sono 25, per cui ne restano a disposizione ancora 10. Il Comitato è formato da 4 membri del Ministero, 6 delle Regioni (Abruzzo, Marche, Sicilia, Veneto, Piemonte, Puglia), 4 della filiera, 1 di Buonitalia e 1 di Agea.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli