02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & SOFISTICAZIONE: SU DELEGA DELLA PROCURA DI TARANTO, CONTROLLI IN DECINE DI AZIENDE D’ITALIA … ACCERTAMENTI IN PUGLIA E PERQUISIZIONI A ALESSANDRIA, CUNEO, BRESCIA, BOLOGNA, PERUGIA, MODENA, VERONA, RAVENNA ... I COMMENTI DEL MINISTRO DE CASTRO

Italia
Controlli in cantina

Alessandria, Cuneo, Brescia, Bologna, Perugia, Modena, Verona, Ravenna, oltre alla Puglia (con accertamenti in quattro case vinicole: due a Lecce, una a Brindisi e una a Foggia): sono i territori dove, oggi, sono state disposte perquisizioni da parte del personale del Corpo Forestale dello Stato, su delega della Procura di Taranto, che sta eseguendo controlli, in tutta Italia, in enoteche e cantine, che hanno acquistato, nei mesi passati, mosti adulterati prodotti negli stabilimenti di un’azienda di Massafra (Taranto) e di una di Verona.
A questa operazione partecipano anche funzionari dell’Ispettorato del Ministero della Sanità, ma, stando a quanto riferito dall’Ansa, sarebbero già finiti sotto sequestro ingenti quantitativi di vino, sfuso o imbottigliato, ottenuto con uva bianca da tavola, acqua, barbabietola da zucchero e saccarosio. Ma, sempre secondo fonte Ansa, quanto è stato accertato a Massafra, il mosto venduto non conterrebbe sostanze pericolose, ma ne è stata alterata la gradazione alcolica, con sostanze zuccherine: pratica questa che è vietata.
Nei controlli sono state sottoposte a rigorosi accertamenti quattro case vinicole pugliesi (due nella Provincia di Lecce, una di Brindisi, una in Provincia di Foggia); perquisizioni sono state fatte, da parte del personale del Corpo Forestale dello Stato, su delega della Procura di Taranto, nei territori di Alessandria, Cuneo, Brescia, Bologna, Perugia, Modena, Verona, Ravenna.
Gli inquirenti stanno valutando l’ipotesi di chiusura delle indagini degli opifici in cui è stato trovato il vino adulterato.

La posizione - Il Ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro: “attuati controlli rapidi”
“Il sistema dei controlli è in azione e sta operando con rapidità ed efficienza”: lo quanto afferma il Ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro. Che aggiunge: “esprimo il mio più vivo compiacimento - sottolinea il ministro - a tutto il personale dell’Ispettorato Controllo Qualità e del Corpo Forestale che, con dispendio di energie e grande professionalità, sta realizzando l’operazione “Vendemmia sicura” ”. Secondo De Castro, ciò “testimonia l’efficacia dei sistemi di controllo a tutela dei consumatori e a contrasto di tutti i fenomeni fraudolenti che provocano ingenti danni economici e di immagine ad uno dei settori più importanti e sicuri del Made in Italy”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli