02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VOLARE CON POCHI EURO NELLE REGIONI VINICOLE PIU’ PRESTIGIOSE DEL MONDO E “INVESTIRE” IL RISPARMIO NELLE BOTTIGLIE PREFERITE: I CONSIGLI DI WINENEWS PER VIAGGI LOW COST A SFONDO ENOLOGICO …

Italia
In volo sui territori francesi del vino (Chateau de Bagnols Pays Beaujolais)

Viaggiare “low cost” in tema di viaggi e vacanze è la moda del momento, soprattutto tra i giovani. Un tipo di viaggio che spesso si sposa con difficoltà a cibi e vini di qualità, dove oltre alla riconosciuta bontà del prodotto, a far lievitare il prezzo c’è spesso la storia, il blasone dell’etichetta, l’esclusività: quello che in genere si chiama “valore aggiunto”. Data la premessa, l’unica variabile su cui il viaggiatore che vuole risparmiare un po’ può intervenire, è quella del costo dello spostamento. E così, immaginando di voler partire per un tour di inizio estate nei territori stranieri più vocati per la vitivinicoltura nel mondo, siamo andati a cercare voli (di sola andata) a prezzi vantaggiosi, e muovendosi per tempo (prenotando per un viaggio dai primi di Giugno in poi, per esempio), le belle sorprese non mancano. E il risparmio si potrà così investire per acquistare o assaggiare qualche bottiglia in più del proprio vino del cuore …

Francia
Scontato partire dalla Champagne: per volare fino all’aeroporto di Parigi Bouves, a circa 200km dalla regione d’origine delle bollicine più amate del mondo, si spendono circa 20 euro con partenza da Roma Ciampino, Venezia Marco Polo, Milano Malpensa. Ma l’offerta migliore è quella della My. Air: 9,90 euro con partenza da Orio Al Serio.
Rimanendo in Francia, notizie positive anche per gli amanti del bordolese: per volare direttamente dall’Italia all’aeroporto Merignac di Bordeaux, con partenza da Bologna, i prezzi partono da 39,99 euro volando ancora con My.Air, per atterrare nella zona di produzione dei pregiatissimi Chateau Margaux, Chateau Lafite e Chateau Latour, solo per citare i più famosi.
Nulla di troppo economico invece per atterrare direttamente a Digione, aeroporto della Borgogna: come scalo alternativo consigliamo l’aeroporto di Parigi “Charles de Gaulle”, che dista circa 200 km dalla “Cote d’or”: una distanza simile a quella di Bouves dalla Champagne. La migliore offerta che abbiamo trovato è quella di Easyjet con partenza da Milano Malpensa a 33,99 euro.

Germania
Per gli appassionati dei vini provenienti dalla Germania, tappa consigliata è la zona della Mosella (che tra l’altro confina con l’Alsazia, altra zona francese particolarmente vocata), da dove provengono grandi bianchi soprattutto da uve Riesling: qui lo scalo migliore è quello di Han Francoforte: tra le varie offerte, le migliori sono quelle con partenza da Orio al Serio con Ryanair a 8,99 euro, e quella con decollo da Roma Ciampino a 15,20 euro.

Penisola Iberica
Partiamo dalla Spagna, che riserva piacevolissime sorprese. Per gli amanti dei vini della Rioja, regione nord-orientale del Paese, la tratta più economica è quella Pisa - Santander, a 5,99 euro. A fronte del prezzo restano poi da percorrere i 234 chilometri che separano lo scalo aeroportuale da Logrono, capoluogo della regione spagnola più vocata per la vitivinicoltura.
Per chi preferisce spendere qualcosa in più ma guadagnare i comodità, l’alternativa è la tratta Milano Malpensa - Pamplona (famosa per la corsa dei tori in onore di San Firmino), che è a meno di 90 chilometri da Logrono: il prezzo migliore che abbiamo trovato è 340 euro con la compagnia di bandiera spagnola Iberia.
Ottime notizie per chi ama il sapore intenso del Porto, prodotto di punta della viticoltura del Portogallo: per volare da Pisa a Oporto, seconda città del Paese alle porte della zona di produzione del famoso vino liquoroso, si spende meno che per una degustazione in enoteca: 3,99 euro, volando con Ryanair.

Stati Uniti
Vino negli Stati Uniti vuol dire essenzialmente California, stato che racchiude le zone più vocate per la viticoltura a stelle e strisce, la Napa e la Sonoma Valley. Partendo sempre ad inizio giugno, prenotando sin da ora, si può volare con E-dreams da Milano e da Roma a San Francisco, a circa 90 chilometri da Napa, la cittadina nel cuore della regione vinicola californiana, con 261 euro.

Sud Africa
Una delle regioni più celebrate del nuovo mondo produttivo e zona prediletta per il vitigno a bacca nera Pinotage, è il Sud Africa, e vista la distanza anche in questo caso il prezzo è interessante: con la Olympic Airlines, da Roma-Fiumicino, si vola fino alla capitale dello Stato, Johannesburg, con 381 euro.

Oceania
Per gli appassionati delle etichette di Australia e Nuova Zelanda, che producono vini da vitigni internazionali ormai diffusi in tutto il mondo, i prezzi non sono molto “low”: non si scende infatti sotto ai 1.104 euro proposti dalla Malaysia Airlines euro per volare da Roma ad Adelaide, uno degli aeroporti vicini ad una delle tante zone di produzione del Nuovo Continente.

Link utili:
www.edreams.it
www.ryanair.com
www.easyjet.com/it
www.myair.com
www.whichbudget.com/it

Federico Pizzinelli

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli