02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WE WINE - COMUNICARE IL VINO, 150 PUNTI VENDITA DEDICATI AL VINO DA APRIRE IN TUTTA ITALIA: E’ IL PROGETTO DI FRANCHISING CHE POTREBBE NASCERE DA QUI A POCO PER PORTARE PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE A LAVORARE FIANCO A FIANCO

Per la prima volta, almeno stando alle prime informazioni sul progetto, potrebbe nascere un sistema che porterà la distribuzione e la produzione a lavorare a fianco per poter vendere e comunicare al meglio i vini delle cantine direttamente al consumatore finale. E’ questo, in sintesi, l’obbiettivo del progetto “We Wine - comunicare il vino” per l’apertura di 150 punti vendita in franchising dedicati al vino nel territorio italiano.
L’idea è venuta al Gruppo Life di Rimini (www.gruppolife.net), che opera nel settore della ricerca e selezione del personale aziendale e dell’ideazione di piani di marketing e commerciali. Il via operativo arriverà, a fine febbraio, con la presentazione a Roma ed a Bologna dei primi clienti interessati a questa forma di “franchising enologico”.
Per ora l’dea è in fase di start-up, tant’è che manca ancora il marchio e il logo definitivo che contraddistinguerà tutti i punti vendita e non sono completate le operazioni di selezione dei produttori da coinvolgere nel progetto, ma fin d’ora alcuni punti sono già stati fissati: minimo 2 (costo d’ingresso, 1000 euro) massimo 4 referenze per azienda e riscossione, a vendita avvenuta, da parte dell’azienda del prezzo franco cantina pattuito. Ogni punto vendita disporrà, oltre che di un piano di degustazioni periodico, organizzate con ogni singolo produttore, per la presentazione dei vini, anche della possibilità attraverso gli stessi di poter promuovere la cultura del vino, che troppo spesso viene svilita dal cinismo della distribuzione organizzata. Ogni punto vendita, poi, che garantirà con fideiussione bancaria l’acquisto dei vini (per togliere finalmente ogni problematica di incasso che nella congiuntura di mercato attuale spesso è il primo scoglio da superare), disporrà di un numero massimo di 160 referenze da rivendere verso i suoi clienti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli