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“WINE EMOTIONS”: IL VINO ITALIANO E LE SUE IMMAGINI AL KAOHSIUNG MUSEUM OF FINE ARTS DI TAIWAN (2 OTTOBRE/19 FEBBRAIO 2012). PER BEATRICE HSIEH, DIRETTRICE DEL MUSEO, “IL VINO ITALIANO DI QUALITÀ È BELLEZZA SPENDIBILE IN IMMAGINE”

“Il vino italiano di qualità è bellezza spendibile in immagine, attraverso una mostra multifunzionale”: parola di Beatrice Hsieh, una della maggiori personalità nel mondo dell’arte cinese e direttrice del Museo Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan, dove il vino italiano e le sue immagini saranno protagonisti dell’esposizione “Wine Emotions”, di scena dal 22 ottobre al 19 febbraio 2012, curata da massimo T. Mazza della Doni & Associati, lo studio fiorentino di design di etichette di vino, e da Sergio Fintoni per 123 Art, società-network di professionisti che opera nel mondo dell’arte, della creatività e dello sviluppo (info: www.donieassociati.itwww.123art.it).
“L’esposizione - spiega Beatrice Hsieh - si prefigura come la presentazione del made in Italy vitivinicolo e contemporaneamente del suo contenuto, in un Paese come l’Asia, dove il vino italiano cerca approdi diversi: da status-simbol a simbolo identitario”. La mostra si compone del lavoro e dei progetti speciali realizzati da Doni & Associati nel corso di questi ultimi anni studiati per esplorare le nuove frontiere della comunicazione del vino. Dal “Winefilm”, con frammenti sul tema tratti da film, al “Dress Code”, la collezione, autentica opera di arte contemporanea applicata, di bottiglie dedicata ai maggiori stilisti di moda, passando per la “Capsule Collection”, una piccola collezione e una campagna di comunicazione dedicata ai giovani metropolitani ispirata alla tradizione di una secolare azienda toscana; segmenti che diventano strumenti di comunicazione immediata ed efficace, per percepire la sostanza e il territorio di provenienza di questo prodotto di eccellenza, sinonimo di qualità in termini assoluti e appartenenza rurale. Completano l’allestimento le oltre sessanta bottiglie in esposizione di D&A di trentaquattro aziende, esemplificative del lavoro dello studio di design e dell’importanza che questo elemento offre all’affermazione internazionale dei prodotti.
In sale diverse, ma attigue alla “Wine Emotions” saranno presenti allestimenti di artisti contemporanei cinesi che si sono cimentati nella creazione di etichette immaginarie. Una sezione sarà dedicata alla didattica per studenti universitari a indirizzo alberghiero, scuole professionali e sommelier, attraverso lezioni sul vino, che per la prima volta, avranno come protagonisti vini italiani, grazie alla sponsorizzazione di importatori locali di vini italiani, che vanno così a sostituire i vini francesi fino a questo momento impiegati. All’inaugurazione, il 22 ottobre, saranno presenti l’ambasciatore Mario Palma, rappresentante dell’Ufficio Italiano a Taiwan, Leopoldo Sposato, responsabile Ufficio Economico Italiano a Taiwan, il sindaco e l’assessore alla cultura di Kaohsiung che è la seconda città, per importanza e grandezza, di Taiwan. Massimo T. Mazza e Simonetta Doni della Doni & Associati.

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