02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WINE & FOOD DI PRIMAVERA! DAL TRENTINO ALLA SICILIA, DALLA VALPOLICELLA A LIVORNO, ECCO UNA CARRELLATA DI AVVENIMENTI SELEZIONATI DA WINENEWS PER NON FAR RIMANERE CON LE MANI IN MANO I WINE-LOVERS E GLI AMANTI DELLE SPECIALITA’ BELPAESE

Wine & food di primavera! Sbocciano i fiori, e con loro anche la passione per una bella gita fuori porta. Approfittando del torpore pre-estivo, si moltiplicano gli appuntamenti all’insegna del mangiare e bere bene.
Dal Trentino alla Sicilia, dalla Valpolicella a Livorno, ecco una carrellata di avvenimenti, selezionati da Winenews, per non far rimanere con le mani in mano i wine-lovers e gli amanti delle specialità del Belpaese.

A Certosa di Pavia Pasqua e Pasquetta all’insegna delle eccellenze food & wine di Pavia, Lomellina e Oltrepò Pavese
24 e 25 aprile, tris di appuntamenti con i sapori pavesi: torna l’appuntamento con il mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia. Una manifestazione che è ormai apprezzata consuetudine e che, quest’anno, fa il bis il giorno di Pasquetta. Anzi, si triplica perché proprio il Lunedì dell’Angelo gli espositori di Certosa di Pavia si sdoppieranno per essere presenti anche a Morimondo nella Festa del Latte con laboratori, banchi d’assaggi e vendita di prodotti caseari e latte (info: www.prolocomorimondo.eu). Un tris di eventi che danno la possibilità di conoscere le tipicità di una zona altamente vocata all’enogastronomia con i suoi vini Doc, i salumi e i formaggi in luoghi dove sarà possibile ricercare il piacere del buon cibo e contemporaneamente godere della meraviglia di trovarsi in un luoghi carichi di storia e spiritualità.

“Il vino e …” (28-30 aprile) Dalla Valpolicella al Collio passando per la laguna di Venezia, un viaggio per raccontare le radici culturali dei grandi vini e del territorio d’eccellenza che li esprime
Tre grandi viticoltori, la Masi Agricola in Valpolicella (Verona), la tenuta “Venissa” di Bisol a Mazzorbo Burano (Venezia) e Villa Russiz nel Collio, e tre grandi vini, l’Amarone, il Cartizze e il Friulano per testimoniare l’eccellenza di un territorio e raccontarlo in un modo nuovo e antico nel contempo a “Il vino e…”: una serie di incontri sul vino dal 28 al 30aprile, non soltanto nella sua tipicità, quanto come eccellenza attraverso la quale approfondire aspetti della vita e della cultura del territorio: come il vino e il cibo, il vino e la poesia, l’arte, la musica … (info: www.ilvinoe.it). Tre appuntamenti, organizzati ciascuno da un’azienda, per scoprire come nasce una vite, come si cucina una polenta, come il senso delle stagioni sia cambiato e come la musica, con il cantastorie Gualtiero Bertelli che attraverserà con le sue ballate tutti gli appuntamenti, continui a esser parte della nostra storia.

Appuntamento il 29 aprile con “il Gusto della Cultura, Strada del Vino Terre Sicane,” con “2001 - 2011 dieci anni per lo sviluppo del territorio”, appuntamento per ribadire il legame vino, cultura e territorio nelle terre siciliane
La Strada del Vino di Terre Sicane è un itinerario-sistema per conoscere il territorio dei Comuni di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca. Terre dove razze e culture hanno saputo convivere e realizzare un percorso di storia, arte e tradizioni che con i miti e le leggende si legano ai luoghi, ai prodotti tipici e soprattutto ai vini. Quindi, vino e cultura ovvero: “Il Gusto della Cultura”, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario il 29 aprile con il convegno “2001 - 2011 dieci anni per lo sviluppo del territorio” un’iniziativa promossa per ribadire, ancora una volta, il legame vino, cultura e territorio per la promozione delle terre siciliane. Interverranno tra gli altri Alessio Planeta, Dario Cartabellotta, direttore Istituto Regionale Vite e Vino, Diego Planeta, presidente di Cantine Settesoli, Giacomo Rallo, fondatore di Donnafugata, Fabio Rizzoli, ad Mezzacorona (info: www.stradadelvinoterresicane.it).

Vini passiti, assaggi di piacere a Volta Mantovana (29 aprile/2 maggio): 140 etichette in banco d’assaggio
Appuntamento a Volta Mantovana, dal 29 aprile al 2 maggio, per la “Mostra nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione”. 140 etichette in banco d’assaggio, un fitto calendario di degustazioni guidate da esperti, fra cui Osvaldo Murri e Paolo Lauciani, proposte di abbinamenti a cioccolato, sigari e formaggi e, ancora, decine di espositori, sia di vini sia di prodotti gastronomici tipici in Mostra Mercato (info: www.vinipassiti.com). Le news 2011 sono: per i vini, gli Eiswein della Germania; per le presenze, quella di Francesco Moser, grande campione del ciclismo, produttore di vini in Trentino e “testimonial” dell’evento, ed anche protagonista della “Pedalata fra le colline e i vini”, organizzata il 30 aprile.

Scampagnata del 1 maggio con “Caccia al tesoro nelle Langhe del Barolo”
I magnifici luoghi delle Langhe del Barolo il 1 maggio saranno il terreno di svolgimento della “Caccia al tesoro”, organizzata da Turismo in Langa: un’occasione per tuffarsi nel mondo del vino, visitando cantine e castelli nel cuore delle Langhe del Barolo (info: www.turismoinlanga.it). La formula è quella classica della caccia al tesoro, con una particolarità che la rende davvero speciale: l’itinerario lungo il quale “scovare” gli indizi si snoda lungo un territorio collinare unico al mondo (non a caso candidato a entrare nei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco), fra panorami che tolgono il fiato, colline pettinate di vigneti, cantine storiche, castelli e piccoli borghi che dominano paesaggi di una bellezza emozionante. La proposta a tutti gli eno-turisti, eno-appassionati e a chi ama le cose belle e vuole trascorrere una giornata diversa con gli amici o la famiglia, è di raggiungere questo angolo di Piemonte per scoprirlo in modo divertente, in un momento dell’anno in cui le Langhe cominciano a dare il meglio di sé.

“Curtefranca, Una Doc da scoprire”: appuntamento 2 maggio, a Brescia, con 23 cantine di Franciacorta
Oltre le bollicine della Franciacorta: un piacevole pomeriggio il 2 maggio con la possibilità di degustare i Curtefranca Doc e Sebino Igt delle 23 cantine della Franciacorta. Ecco cosa è “Curtefranca una Doc da scoprire”, evento che andrà in scena il 2 maggio a Brescia, nella splendida cornice del Museo Mille Miglia di Sant’Eufemia. Qui il Consorzio per la tutela del Franciacorta, allestirà i banchi d’assaggio (info: www.franciacorta.net).

Degustazioni di vini e cinema in “il Gusto del Cinema”: 4 serate, dal 2 al 23 maggio a Vinci (Firenze), per bere bene godendosi un buon film
4 serate di cinema accompagnate da altrettante degustazioni: è “il Gusto del Cinema” (info: info@club24@gmail.com). Wine & movie d’autore organizzato dal Cineclub24 dal 2 al 23 maggio, nella Casa del Popolo di Vinci (Firenze). I 4 film selezionati hanno tutti come filo conduttore l’enogastronomia. Ogni visione sarà accompagnata da un corso di introduzione alla degustazione del vino. I film selezionati per la manifestazione sono: Il profumo del mosto selvatico, Per incanto o per delizia, Pranzo di Ferragosto, Waitress - ricette d’amore.

“Innesti”: Vini pregiati, gioielli, vetri artistici nella cantina Siro Pacenti a Montalcino (13-15 Maggio)
La cantina Siro Pacenti a Montalcino si trasformerà, eccezionalmente dal 13 al 15 maggio, in un punto di incontro e di esposizione di arti tra loro diverse, dalla oreficeria alla lavorazione del vetro, ma accomunate dall'amore per il lavoro artigianale (info: www.siropacenti.it). Alla mostra “Innesti” che aprirà venerdì 13 Maggio,saranno esposti pezzi esclusivi di alta oreficeria e opere in vetro artistico pensati ed elaborati della bottega Negri Gioielli di Roma e Art Glass Studio di Formello (Roma) per l’occasione dove la qualità e l’orgoglio di fare bene il proprio mestiere anima tutti i partecipanti alla mostra. Saranno presenti anche numerosi pezzi in vetrofusione; non mancheranno infine le lampade, sia quelle “classiche” realizzate con tecnica Tiffany, che le sculture luminose, realizzate da Tito Livio Negri, dalle linee più contemporanee.

Quando il mare incontra il vino nasce “MareDiVino”: a Livorno (14-16 maggio), per gli amanti del mare e del buon bere
Ritorna la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno: la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), con Provincia e Comune di Livorno, organizza per i giorni 14-16 maggio ai Bottini dell’Olio a Livorno, “MareDiVino”, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Costa degli Etruschi e delle Isole livornesi (info: www.maredivino.it). La manifestazione avrà luogo nel cuore storico di Livorno nel quartiere La Venezia. La Fisar di Livorno intende così diffondere la “cultura del vino”, per vedere nel vino il frutto degli sforzi, della passione e della tecnica impressi dai produttori nella sua realizzazione, come espressione del territorio: MareDiVino sarà un mezzo attraverso cui la viva voce dei produttori trasformerà il vino da materia di consumo ad oggetto di culto, un estratto di vita da gustare goccia dopo goccia.

Di Grignolino … in Grignolino: il 22 maggio, il Monferrato attende i passionari del Grignolino
Porte spalancate sul Grignolino: il 22 maggio torna l’evento di Grignolino … in Grignolino organizzato dalla Condotta Slow Food del Monferrato Casalese e di Moncalvo. Una fiera itinerante, con luoghi da vedere (cantine), con vignaioli da conoscere, portatori di entusiasmo, cultura, sapienza, tenace resistenza in una professione per nulla facile (info: www.monferratoslow.com). Coinvolte ben 25 aziende. Una giornata per girovagare nelle cantine a caccia delle tante sfumature del grignolino e dei suoi produttori. Ogni cantina organizzerà una piccola accoglienza gastronomica a base di piatti tradizionali, oltre che portare i visitatori dentro la cantina e mettere a loro disposizione le degustazioni di Grignolino e di tutti i vini aziendali.

Wine Remix: a VitignoItalia, il vino si ascolta. Inedita kermesse enomusicale a Castell’Ovo (Napoli), dal 22 al 24 maggio
Wine-remix è un nuovo approccio alle degustazione che apre all’esplorazione di tutti i sensi, è un modo inedito per ascoltare le note diverse di ciascun vino. Dal 22 al 24 maggio, nella sala degustazione di VitignoItalia a Castel dell’Ovo (Napoli), un sommelier, un dj e un vj guideranno una inedita degustazione abbinando i sensi del vino alle sonorità della musica. VitignoItalia presenta Wine-remix, format esclusivo ideato da Roberto Barone e realizzato da Radio Capri (info: www.vitignoitalia.it). Accanto ad olfatto, gusto e vista, Wine Remix porta la musica nel mondo della degustazione professionale. Ad ogni vino viene abbinato un brano musicale frutto di una ricerca congiunta tra sommelier e Dj professionisti con l’obiettivo di esaltare le capacità evocative di un vino, esplorarne le pieghe più intime e profonde.

Doppia verticale con Josko Gravner a Roma il 27 maggio
L' Ais-Associazione Italiana Sommelier Roma presenta a Roma, sotto la supervisione di Daniele Cernilli, uno dei più famosi winewriter italiani, una degustazione dei grandi vini di Josko Gravner, a Roma, il 27 Maggio (info: www.sommelier.it).
L’ospite d’eccezione (perché notoriamente uomo schivo e riservato) è Josko Gravner, straordinario uomo del vino, porta all’evento la sua esperienza e il racconto della sua storia e delle “sue” annate grazie ad una irripetibile doppia verticale. Ribolla Anfora e Breg Anfora.

Appuntamenti da non perdere a Slow Fish, manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici Torna alla Fiera di Genova dal 27 al 30 maggio
Torna, a Fiera di Genova, dal 27 al 30 maggio, Slow Fish, manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici. Attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni si affrontano temi legati alla produzione sostenibile di pesce e al consumo responsabile (info: www.slowfish.it). La kermesse, organizzata da Regione Liguria, Slow Food e Mareterra di Liguria - Fondazione Carige, propone un modo più diretto di avvicinarsi al cibo divertendosi, analizzando le tecniche, le condizioni ambientali e culturali in cui nascono un prodotto alimentare, un vino o un piatto, in un percorso che ne delinea la storia e l’aspetto nutrizionale fino all’utilizzo in cucina.

Montepulciano e Gaiole in Chianti si incontrano a “50&50”: l’evento nato dalla sinergia tra Capannelle e Avignonesi andrà in scena il 31 maggio
Un momento di incontro tra due aziende, Avignonesi e Capennelle per celebrare una collaborazione che dura ben23 anni: questo è 50&50, una giornata all’insegna del buon bere. La giornata, che si svolgerà quest’anno nella sede di Capannelle a Gaiole in Chianti il 31 maggio, prevede l’aperitivo in giardino a cui seguirà la visita in cantina e la degustazione della prima 6 litri di 50&50 del 2007. Il vino prende questo nome dal fatto che, nella cuvée 50&50, le due aziende conferiscono due grandi uve, ognuna espressione di un territorio e di uno stile (50% Sangiovese di Capannelle e 50% di Merlot di Avignonesi). La manifestazione sarà preceduta dall’apertura dei caratelli del Vin Santo di Montepulciano e dell’Occhio di Pernice 2000 da parte dell’azienda Avignonesi il 30 maggio. (info: www.avignonesi.it; www.capannelle.it)

Gewürztraminer, grande star del Festival del Gusto Alto Adige/Südtirol a Bolzano, di scena il 2-5 giugno
Sarà il vino la star del Festival n. 1 del Gusto Alto Adige, di scena a Bolzano, dal 2 al 5 giugno. Due gli appuntamenti irrinunciabili: la Mostra Vini Bolzano, con oltre 400 etichette in degustazione, e la presenza plebiscitaria dei produttori altoatesini; e poi la ricca serie di eventi collegati al Simposio Internazionale del Gewürztraminer (info: www.vinialtoadige.com). Ma non sarà solo Gewürztraminer: 74 produttori presenteranno i loro vini in un “wine tasting forum” che abbraccerà tutte le zone viticole del territorio: dalla Val Venosta alla Bassa Atesina, dalle colline di Bolzano a quelle di Merano, dalla Valle Isarco all’Oltradige. Un affascinante viaggio tra i cru altoatesini e i loro vitigni.

Due weekend per scoprire le langhe in un click Terre da Vino farà conoscere uno dei territori enologici più famosi attraverso letteratura, fotografia e cucina
Due weekend all’insegna di letteratura, fotografia e enogastronomia delle Langhe proposti dalla cantina Terre da Vino che il 18 - 19 giugno e il 25 - 26 giugno, porterà alla scoperta dei meravigliosi paesaggi di questo angolo del Piemonte, insegnando a catturarli con la macchina fotografica, grazie all’esperienza del fotografo Pierluigi Vaccaneo (info: www.terredavino.it). Un’ immersione a 360 gradi nel territorio dedicata alla fotografia, alle degustazioni, alla visita della cantina Terre da Vino e ad un incontro a tavola organizzato in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e con la visita ai luoghi dello scrittore. La due giorni di Terre da Vino dedicata agli enoturisti unirà così scrittura, fotografia e scoperta dei grandi vini di questa terra, come Barolo, Barbaresco, Barbera o Arneis, in abbinamento alla cucina tipica.

Firenze torna Capitale ... del gelato! Torna Firenze Gelato Festival 25-29 maggio
Tutti pronti per assaggiare i nuovi gusti dell’estate 2011! Al via, a Firenze, dal 25 al 29 maggio, Firenze Gelato Festival. La manifestazione sarà una “cinque giorni” piena di eventi ed assaggi con tante novità. Il villaggio artigianale sarà allestito in Piazza Pitti. Ai laboratori a vista, dove i gelatieri prepareranno i loro gusti e si alterneranno per produrre le golosità, e agli stand per le degustazioni farà da cornice uno dei palazzi più belli e famosi della città, residenza dei Medici che si apre sul Giardino di Boboli. I gelatieri arriveranno da tutta Italia (info: www.firenzegelatofestival.it). Tante iniziative: in programma, laboratori per bambini e workshop per adulti, iniziative musicali e numerosi happy hour a base di gelato. Con ospite speciale, la Carpigiani University, la scuola di gelateria più prestigiosa del mondo che organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere l’arte del gelato “creando il proprio gusto”!

La Mozzarella dell’Unità a “La Grande Bufala”, l’evento di scena, dal 28 maggio al 5 giugno, a Eboli (Salerno)
La Grande Bufala, kermesse enogastronomica dove ad essere protagonista è la Mozzarella di Bufala Dop, un prodotto di grande eccellenza richiesto e riconosciuto in tutto il mondo. Ma l’oro bianco non sarà il solo a splendere, difatti accanto ad esso una serie di prodotti tipici e i più importanti argomenti legati al settore agricolo ed enogastronomico saranno al centro del Bufala Village, nei dibattiti e nelle attività ludiche-formative, negli incontri con gli chef e con gli appassionati (info: www.lagrandebufala.it). L’evento sarà battezzato con il taglio e la degustazione della “Mozzarella dell’Unità”, l’iniziativa nata in onore dei 150° Anniversario con il sostegno degli organizzatori e del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

A San Vito Lo Capo (dal 2 al 5 giugno) torna l’anticipo del “Cous Cous Fest”
Torna il “Cous Cous Fest Preview”, l’anticipo della kermesse di scena a settembre (dal 20 al 25 settembre): l’appuntamento è a San Vito Lo Capo, dal 2 al 5 giugno, per una “tre giorni” che selezionerà lo chef che farà parte della squadra italiana che gareggerà poi nel “Cous Cous Fest”. Nel week-end sarà possibile degustare le ricette di cous cous della tradizione locale, partecipare a battute di pesca accompagnati dai pescatori locali. Torna anche il concorso dedicato agli artisti emergenti, “Cous cous factor, Nuove proposte artistiche”, bandito dal Comune di San Vito Lo Capo e dall’agenzia Feedback (info: www.couscousfest.it).

In Costa Smeralda, dal 6 all’8 maggio, di scena il “Porto Cervo Wine Festival”
Il vino italiano si interroga sul suo futuro in una delle località più belle del Belpaese: dal 6 all’8 maggio, in Costa Smeralda, è di scena il “Porto Cervo Wine Festival”, edizione n. 3, con degustazioni, incontri e dibattiti con i grandi nomi dell’enologia italiana. Esperti e giornalisti del vino si confronteranno su come cambierà il modo di fare il vino nei prossimi dieci anni e su come sarà possibile aggiungere valore immateriale al prodotto, grazie al marketing e alla comunicazione.
Info: www.portocervowinefestival.com

Trasferta danese per il Barolo, il 6-7 maggio, grazie a “Barolo & Friends” il vino piemontese sbarca a Copenhagen
Oltre 30 cantine per rappresentare l’eccellenza enogastronomica e l’offerta culturale piemontese nell’edizione n.3 del “Barolo & Friends Event”, di scena a Copenhagen al Borsen Palace, storico palazzo della Borsa, nel cuore della capitale danese. Produttori di vino del Piemonte, insieme al Consorzio del Moscato d’Asti docg, l’Enoteca del Barolo, il Consorzio del formaggio Bra, la Fondazione Torino Musei e la Provincia di Cuneo presenteranno i grandi vini, la buona tavola e l’offerta culturale del Piemonte agli addetti ai lavori del settore enogastronomico e agli appassionati del buon bere della Danimarca. Nel week end, tavoli con le doc e le docg piemontesi, i prodotti dell’agroalimentare. Una “due giorni” all’insegna del Piemonte, quale meta turistica di eccellenza sia per l’offerta legata al cibo e al vino sia per la ricca offerta culturale del territorio (info: www.baroloevent.com ).

“Roma Wine Festival 2011”: imperdibile full immersion nel mondo del vino (Roma, 7-8 maggio)
“Roma Wine Festival 2011”, un’occasione dove pubblico e addetti ai lavori avranno la possibilità di conoscere le migliori etichette segnalate dalle guide del Gambero Rosso (info: www.romawinefestival.it). Il 7 e l’8 maggio, la Città del Gusto di Roma ospiterà il “Roma Wine Festival”: appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori avranno la possibilità di degustare centinaia di etichette proposte dalle migliori aziende dell’intera penisola. Tanti seminari a pagamento, veri e propri laboratori di degustazione.

Go Wine e il Seminario Veronelli raccontano a Milano (13-14 maggio) la storia del vino italiano ...
Banchi d’assaggio aperti al pubblico e anteprime riservate agli operatori di settore: ecco “La storia del vino italiano raccontata da 100 grandi vini”. L’idea, nata dall’incontro tra il seminario permanente Luigi Veronelli e Go Wine, l’associazione albese specializzata in incontri e degustazioni, è di scena a Milano il 13 e 14 maggio (info: www.gowinet.it ). Una “due giorni” che vedrà protagonista un parterre esclusivo di aziende italiane, con i loro grandi vini: da Argiolas a Berlucchi, da Bologna a Cabreo, dalle Cantine del Notaio alla Caudrina, da Donnafugata a Felsina, da Feudi di San Gregorio ad Isole e Olena, da La Spinetta a Les Cretes, da Lungarotti a Maculan, da Antinori a Masciarelli, da Frescobaldi a Masi, da Mastroberardino a Nino Negri, da Nino Franco a Pieropan, da Planeta a San Leonardo, da Schiopetto, a Selvapiana, da Tasca d’Almerita a Cosimo Taurino, da Umani Ronchi a Villa Matilde.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024