02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WINE & FOOD INSTITUTE: LE ETICHETTE ITALIANE NEGLI USA CONTINUANO LA LORO ESPANSIONE … IL 21 E IL 25 FEBBRAIO 2008, “GALA ITALIA”, A NEW YORK E A LOS ANGELES, METTERÀ IN SCENA ANCHE LA MODA E L’ARTE ITALIANA SUL PIU’ GRANDE MERCATO DEL MONDO

Il ritmo dell’espansione delle esportazioni vinicole italiane verso gli Usa continua: nei primi sette mesi 2007, l’incremento è dell’11,3% in quantità e del 10,1% in valore. Lo ha comunicato l’Italian Wine & Food Institute, aggiungendo, invece, che le cose non vanno così bene con i nostri primi concorrenti: le importazioni di vini australiani hanno fatto registrare un ben più modesto incremento dell’1,3% in quantità e del 5% in valore; in continua ripresa, invece, i vini francesi aumentati del 12% in quantità e del 6,2% in valore.

Le importazioni Usa di vini italiani, complessivamente, nel periodo gennaio-luglio 2007, sono ammontate a 1.320.190 ettolitri per un valore di 638,13 milioni di dollari contro 1.186.370 ettolitri per un valore di 579,76 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2006; quelle dall’Australia a 1.172.980 ettolitri per un valore di 420,19 milioni di dollari contro 1.157.990 ettolitri per 400,17 milioni di dollari e quelle dalla Francia a 609.600 ettolitri per un valore di 472,93 milioni di dollari contro 544.420 ettolitri e 444,91 milioni di dollari.

La nota stampa dell’Italian Wine & Food Institute, che monitora da anni il più importante mercato del mondo, sottolinea anche “che le importazioni totali negli Usa sono ammontate, sempre in questo periodo, a 4.385.230 ettolitri e 2,03 miliardi di dollari, contro 3.892.960 ettolitri e 1,82 miliardi di dollari del 2006, con un incremento del 12,6% in quantità e dell’11,4% in valore.

“Il continuo positivo incremento delle esportazioni italiane, nonostante il progressivo
apprezzamento dell’euro, costituisce - spiega WineNews, Lucio Caputo, presidente delll’Italian Wine & Food Institute - un favorevole auspicio anche per il “Gala Italia”, in calendario, con una formula rinnovata e ampliata, a New York ed a Los Angeles, il 21 e il 25 febbraio 2008. Il “Gala Italia”, il più importante e prestigioso evento vinicolo italiano, quest’anno metterà in scena anche la moda e l’arte e servirà a dare un ulteriore contributo all’immagine dei vini italiani sul grande mercato Usa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli