02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“WINE REVOLUTION”: IL MERCATO DEL VINO NEGLI STATI UNITI TRA 20 ANNI PREMIERA’ LA “VARIETÀ”, NEI VITIGNI E NEGLI STILI. LA PREVISIONE NEL RAPPORTO DELLA LONDON INTERNATIONAL WINE FAIR

Il mercato americano del futuro? Preparatevi alla rivoluzione dei giovani “wine lovers” d’oltreoceano: nei prossimi 20 anni il cambiamento riguarderà sia il gusto che lo stile. A sostenerlo, un rapporto pubblicato dalla London International Wine Fair, una delle rassegne enologiche più importanti del mondo (Londra, dal 17 al 19 maggio).
I giovani consumatori, che tra qualche anno rappresenteranno il segmento di riferimento per il mercato del vino statunitense, hanno gusti totalmente diversi rispetto alla generazione precedente, che ancora oggi guida il mercato: vincerà la varietà, quindi la possibilità di scelta tra più vitigni, più paesi e più stili. “I consumatori di vino americani tra i 21 e 45 anni tendono a mostrare comportamenti ed atteggiamenti del tutto diversi, rispetto ai loro omologhi over 45, e sarà interessante vedere come questi diversi gusti disegneranno il paesaggio del vino negli Stati Uniti nei prossimi anni”, ha detto Richard Halstead di Wine Intelligence e autore principale del rapporto.
“I rivenditori, distributori e proprietari di marchi disposti ad abbracciare questo cambiamento si ritroveranno probabilmente al top nel 2030”. Facile pensare allora che la fetta di mercato per il vino proveniente dall’estero sia destinata ad aumentare. “Il mercato del vino negli Stati Uniti rappresenta una delle più grandi opportunità per il mondo del vino nei prossimi 20 anni, specie per distributori e rivenditori. Mi aspetto che questo sia un argomento di conversazione tra espositori e visitatori, che prenderanno parte alla “London International Wine Fair” di quest’anno”, dice il direttore della kermesse londinese, James Murray.

Focus - Cosa è la London International Wine Fair
London International Wine Fair è una delle rassegne enologiche più importanti del mondo, per chi vuole avere il polso del mercato, ed è di scena dal 17 al 19 maggio nella capitale del Regno Unito. La curiosità: i vini aromatici, i Pinot, o vini organici e biodinamici, i vini “sorprendenti” ed un focus sulle varietà originarie della regione francese del Rodano nel resto del Mondo: ecco i 5 temi selezionati da “The Wine Gang” (ovvero il gruppo formato da 5 dei più autorevoli critici di vino britannici, Tom Cannavan, Jane Parkinson, Anthony Rose, Joanna Simon, David Williams) per la “Top 100 Tasting”.
Info: http://2011.londonwinefair.com/content

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli