02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WINE SHOW (TORINO, 24/26 OTTOBRE) - UN PREMIO ALLA STORIA, AD UN VINO MITO E AD UN GENTILUOMO D’ALTRI TEMPI: SLOW FOOD CONSEGNA IL PREMIO ALLA CARRIERA A FRANCO BIONDI SANTI, UNO DEI “PADRI” DEL BRUNELLO DI MONTALCINO

Italia
Andrea Varnier, Roberto Burdese, Franco Biondi Santi, Giancarlo Gariglio e le Vecchie Riserve di Brunello di Montalcino

Un premio alla storia, a un vino mito dell’Italia enoica, e, soprattutto, ad un gentiluomo d’altri tempi: Slow Food, nella persona del suo presidente Roberto Burdese, consegna il Premio alla Carriera a Franco Biondi Santi, uno dei “padri” del Brunello di Montalcino, “per aver proseguito e ampliato l’opera della famiglia nel più profondo rispetto della natura e della più alta tradizione italiana, contribuendo alla valorizzazione del vino di qualità in tutto il mondo”. Per celebrare la consegna del premio, nel Wine Show (www.wineshow.it) di Torino (24-26 ottobre), organizzato da Lingotto Fiere-Gruppo Gl Events Italia, è andata in scena una degustazione storica, alla presenza di Franco Biondi Santi, che quest’anno compie 87 anni, che ha personalmente curato e stappato con cura inimmaginabile alcune delle migliori Riserve di Brunello degli ultimi 40 anni: 1968, 1970, 1983, 1998, 2001.
Cinque pietre miliari dell’enologia del Belpaese nate nella Tenuta de Il Greppo della famiglia Biondi Santi, a Montalcino, dove il nonno di Franco, Ferruccio Biondi Santi, nell’Ottocento ha inventato il Brunello, e dove Tancredi, figlio di Ferruccio, ha avuto il merito di sistematizzare il protocollo di produzione (tanto che fu uno degli ispiratori e promotori del disciplinare). E oggi Franco Biondi Santi, figlio di Tancredi, è investito del prezioso ruolo di “guardiano” intransigente della tradizione. Il suo stile di vinificazione è unico, e lo stesso da decenni. Tutti i vini de Il Greppo provengono da uve coltivate nei 20 ettari di vigneto di proprietà, e il Brunello Riserva esclusivamente da vigneti di oltre 25 anni di età. Per preservare le caratteristiche del clone di Sangiovese grosso selezionato da Ferruccio Biondi Santi nel 1870, i nuovi vigneti vengono da sempre innestati con gemme prese dalle vecchie piante.
Nella Tenuta de Il Greppo Franco Biondi Santi custodisce con grande cura bottiglie storiche dal valore inestimabile: in particolare, nella cantina sono conservate 2 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 1888, 5 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 1891, 3 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 1925, 22 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 1945, 734 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 1955 e 520 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 1964.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli