Per il “Wine & Spirit Magazine”, la rivista specializzata più diffusa nel mondo anglosassone, tra le 100 migliori cantine del mondo 2007, ci sono 13 cantine italiane: Gaja, Masi, Marchesi Mazzei, Villa Matilde, Ruffino, Ceretto, Collemattoni, Massolino, Poderi Luigi Einaudi, Schiopetto, Castello di Volpaia, Livio Felluga.
La selezione si è basata su campioni di vino scelti direttamente da “Wine & Spirits Magazine” e degustati alla cieca; sono state prese in esame le caratteristiche primarie delle cantine.
“E’ un riconoscimento prestigioso - commenta Maria Ida Avallone, alla guida di Villa Matilde, insieme al fratello Salvatore - che conferma ancora una volta l’alta qualità dei vini italiani delle migliori cantine. Ma non solo il premio è un segno di riconoscenza per l’attività di Villa Matilde impegnata nella rivalutazione dei vitigni autoctoni della Campania, attraverso la ricerca e la sperimentazione all’insegna del binomio innovazione e tradizione”.
Nella geografia dell’“Italia del Vino”, “Wine & Spirit Magazine” (info: www.wineandspiritsmagazine.com; ma, sul sito, ancora non è stato divulgato nulla, ndr) premia, alla pari, la Toscana (Marchesi Mazzei, Collemattoni, Castello di Volpaia, Ruffino) ed il Piemonte (Gaja, Massolino, Poderi Luigi Einaudi, Ceretto); quindi, il Friuli Venezia Giulia, con Schiopetto e Livio Felluga, il Veneto, con la Masi, e la Campania, Villa Matilde, “unica azienda del sud Italia”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025