
Arriva sul cellulare il mondo del vino italiano: www.winenews.it, una delle più importanti agenzie quotidiane on line di comunicazione sul mondo del vino e punto di riferimento di professionisti, aziende e amanti del buon bere, da oggi presenta la versione ottimizzata del sito per cellulari e palmari.
Basta collegarsi a www.winenews.it/mobile (ma, a breve, verrà utilizzato un sistema di riconoscimento automatico sul sito www.winenews.it) per avere in tempo reale e ovunque ci si trovi le “hot news” del mondo del vino. Gemella nei contenuti e nella grafica al sito su internet, la versione per cellulari e palmari si arricchisce anche del ricco database della newsletter mensile di critica enologica I Quaderni di WineNews: dal 2005, ogni mese su I Quaderni, curati dai giornalisti Franco Pallini e Antonio Boco, si segnalano eccellenze enologiche, temi caldi del mondo del vino, bottiglie che coniugano alta qualità e prezzi concorrenziali, vini del nuovo mondo enologico, il borsino del vino italiano e molto altro.
La consultazione è velocissima grazie all’impostazione verticale di tutte le pagine e dei menù di accesso alle sezioni e rubriche. In più un potente e semplice motore di ricerca consente di ottenere i risultati per contenuti o parole chiave. Pochi istanti dalla selezione e le schede informative sul vino, i commenti critici, la denominazione, il prezzo della bottiglia sono sul display.
“Da oggi - dichiarano Alessandro Regoli e Irene Chiari, direttore e responsabile della comunicazione di WineNews - la versione di www.winenews.it per il cellulare e palmare è un ulteriore iniziativa per seguire il mondo del vino, sempre in movimento ed in continua fermentazione”.
“La mobilità è la vera killer application degli anni a venire - prosegono Regoli e Chiari - e poter consultare da cellulare o palmare ciò che prima si faceva solo da computer è quanto mancava alle aziende, i professionisti o ai semplici amanti del buon bere che sono sempre in movimento tra enoteche, degustazioni, manifestazioni, o più semplicemente a tavola con gli amici: mentre si sceglie dalla carta dei vini www.winenews.it è tra i commensali a consigliare con le schede de I Quaderni di WineNews il vino da degustare”.
La versione ottimizzata di www.winenews.it è stata realizzata dalla web factory Milc di Siena (www.milc.it).
www.winenews.it ... in numeri
WineNews è un’agenzia quotidiana di comunicazione on line sul mondo del vino; attualmente, ha 18.570 utenti registrati (nome, cognome indirizzo, mail, professione, vino preferito …), più di 105.000 visitatori unici al mese, 35 milioni di hits all’anno ed è selezionata dai più importanti motori di ricerca (Google, Yahoo …).
Nel giugno 2005, WineNews ha creato anche una newsletter “I Quaderni di WineNews”, appunti di critica enologica curati dai giornalisti Franco Pallini e Antonio Boco che arriva nella casella di posta elettronica di 14.498 “enonauti” e “professionisti” del vino. Ad aprile 2006, WineNews ha realizzato www.winenews.tv, web-tv unica nel panorama nazionale che presenta, in forma di video e/o audio interviste, eventi, personaggi, sondaggi e curiosità del mondo dell’enologia.
Dal 2005 è operativa un’importante collaborazione con Vinitaly, la più importante vetrina mondiale del vino, che ha affidato la redazione delle news del portale www.vinitaly.it a www.winenews.it. Questo accordo va ad aggiungersi alla realizzazione, sempre in partnership Vinitaly-WineNews, di sondaggi rivolti agli “enonauti”.
WineNews, inoltre, elabora ogni anno, “Cantine in Web” (edizione n. 5), sondaggio-analisi su dati e reazioni sul rapporto tra aziende vitivinicole e Internet; un’importante monitoraggio, ancora unico in Italia, per avere una finestra costantemente aperta sul “villaggio globale”.
Lo staff di WineNews è composto da:
Alessandro Regoli - direttore
Irene Chiari - responsabile della comunicazione
Franco Pallini e Antonio Boco - I Quaderni di WineNews
Antonio Boco, Paolo de Cristofaro e Federico Pizzinelli - www.winenews.tv
In redazione: Eleonora Ciolfi, Daniela Vidotto, Gioia Bazzotti
Collaboratori: Leonardo Roselli, Alma Torretta, Francesco Beghi, Carla Capalbo, Andrea Gabbrielli, Michelle Shah
Traduzioni: Carla Rossi
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025