Fare il vino in casa non è più un’utopia. Dopo la moda di produrre birra direttamente tra le mura domestiche, ora è possibile diventare winemaker solamente grazie alla tecnologia. Il tutto grazie ad un’idea di Greg Snell che ha creato un macchinario capace di vinificare solo con l’aiuto di un notebook. Si chiama WinePod ed è un “fermentatore-pressa-botte da invecchiamento” tutto insieme. Ed è capace di produrre ben 4 casse di vino da 12. In pratica il dispositivo è relativamente semplice, i vignerons in erba aggiungono uve alla macchina (il sito di WinePod, www.winepod.net, può consigliare i coltivatori che vendono l’uva) e quindi collegano il pod al computer di casa con il software WineCoach aggiornato. Una volta che il programma è iniziato, il pod saprà fermentare, premere e monitorare il succo/vino, mentre l’utente controlla il processo di vinificazione. Tramite il computer si possono anche misurare i livelli di temperatura, acidità per programmare le regolazioni preferite. Dopo pochi mesi, il vino è pronto per essere imbottigliato.
“La gente vuole avere il “senso della creazione” - commenta l’ideatore - per godere di una bottiglia di vino si può tranquillamente andare al negozio e comprarne una, ci sono così tante da scegliere. Ma bere una bottiglia di vino che hai creato da solo è un’esperienza completamente diversa”.
Il pod “classico” costa 4.500 dollari. Una cifra con la quale è possibile acquistare, ad onor del vero, tante di bottiglie di qualità realizzate da produttori professionisti ...
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025