Ai wine lover italiani piace il tappo a vite: lo svela un’indagine condotta da Ipsos, per la European Aluminium Foil Association, che rivela come ormai il “tabù” del tappo di sughero è superato. E in Italia lo screw-cup vale il 19% del mercato. Una tendenza che non interessa soltanto l’Italia, visto che l’indagine Ipsos riguarda i consumatori dei cinque principali mercati europei (Italia, Francia, Uk, Germania, Spagna) e degli Usa: ovunque, la maggioranza preferisce i tappi di alluminio alle altre chiusure, anche in ragione della loro comodità, che si parli di aprire, di richiudere o di evitare lo spreco causato dal sapore di tappo.
Con il consenso dei consumatori, migliora anche la penetrazione del mercato delle chiusure in alluminio in Italia, in lenta ma continua crescita negli ultimi anni: dal 2008 al 2013 è passato dal 17% al 19%, e si stima che potrà svilupparsi ulteriormente, tenendo in considerazione che anche paesi tradizionalmente produttori di vino e conservatori nell’utilizzo dei tappi di sughero, come Spagna e Francia, stanno sempre di più adottando questa tipologia di chiusura.
Non solo, dalla ricerca emerge che la penetrazione dei tappi a vite in alluminio nel mercato italiano (pari al 19%) è ancora di gran lunga inferiore alla potenziale domanda: infatti, ben il 34% degli intervistati in Italia (la maggioranza predilige ancora il sughero, ndr) acquisterebbe più volentieri, a parità di prezzo e tipologia di vino, una bottiglia di vino chiusa con un tappo a vite piuttosto che di sughero, se esistesse il mercato. Inoltre, il 61% degli intervistati in Italia, trova più pratico e facile aprire bottiglie di vino con chiusure in alluminio piuttosto che con i tradizionali tappi di sughero (che registrano solo il 14% delle preferenze).
Per la richiusura di una bottiglia, invece, anche in questo caso la metà della popolazione italiana (il 49%) predilige la chiusura in alluminio. Anche il sapore di tappo influisce sulla scelta dei consumatori: oltre il 50% degli italiani intervistati ha infatti ammesso di aver gettato del vino che era stato chiuso con un tappo di sughero, a causa proprio di questo problema, il che favorisce l’acquisto di una bottiglia chiusa con un tappo a vite.
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