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+6,74% DI GIRO D’AFFARI NEL 2008 E +6,2% NEL PRIMO TRIMESTRE 2009 PER LA CONAD. +10% PER LE VENDITE DEI PRODOTTI A MARCHIO SIGMA NEL 2008: COSI’ IN TEMPI DI CRISI CRESCE LA GDO

Con un giro d’affari a fine 2008 pari a 8.757 miliardi di euro, in crescita del 6,74% rispetto al 2007, e la quota di mercato al 9,4%, la Conad, la più grande organizzazione cooperativa di imprenditori indipendenti in Italia, chiude il suo bilancio con un ottimo risultato. Valori che, sommati a quelli dell’associata Rewe Italia e di Interdis, portano ad un giro d’affari complessivo di 16.189 miliardi di euro, ad una quota di mercato del 17,3%, e ad un patrimonio netto aggregato che ha superato il valore di un miliardo di euro. Non solo, perché il primo semestre 2009 registra un’ulteriore crescita del 6,2%, di gran lunga superiore all’andamento del totale Italia (+2,8%).

In positivo anche il bilancio 2008 di Sigma (Società Italiana Gruppi Mercantili Associati), una delle realtà più importanti aderente a Confcooperative e operante nella grande distribuzione nazionale, con oltre 2.850 miliardi di euro di fatturato alle vendite ed un incremento del 9,5% sul 2007. In un anno critico per i bilanci delle famiglie, segnato dall’inizio della crisi economica, per sostenere il potere d’acquisto dei suoi clienti, i prodotti a marchio Sigma hanno registrato un aumento delle vendite del 10%, acquistati da quasi il 90% dei clienti, grazie al risparmio medio del 30%.

Secondo la Conad, molto più dei dati del bilancio racconta, però, quell’universo di 5 milioni 343.000 famiglie di consumatori non occasionali che frequentano ogni giorno i 2.832 punti di vendita associati presenti in 1.343 Comuni di tutte le regioni italiane e che rende le insegne Conad quelle con la più alta frequenza d’acquisto. La crescita è ancora guidata da superstore e supermercati e da una pressione promozionale in aumento di 2 punti percentuali. Conad ha aumentato del 5% gli investimenti sui media, nonostante il mercato complessivo in Italia registri un calo del 10%. E cresce anche il fatturato della marca commerciale Conad: +15%, 1 punto percentuale in più rispetto al primo semestre del 2008.

“Fino ad oggi abbiamo puntato molto a creare un rapporto più efficace e fiduciario con i consumatori - afferma l’amministratore delegato Camillo De Berardinis - valorizzando i fattori distintivi delle nostre insegne e dei nostri prodotti in base a tre concetti: semplicità, rilevanza, competitività. Ora punteremo a recuperare maggiore efficienza all’interno del nostro sistema e a migliorare le relazioni con l’industria. Nel prossimo triennio investiremo per accrescere e rafforzare l’immagine di Conad anche all’estero, promuovendo ancora più export. Un bilancio positivo, questo di Conad, nel quale spicca anche il nostro impegno civile, fatto di lotta alle estorsioni, liberalizzazioni e solidarietà”.

Sviluppato su una rete di 2.000 punti vendita e più di 1.000 negozi di prossimità, diffusi capillarmente sul territorio nazionale, il bilancio di Sigma evidenzia un incremento a due cifre del ristorno di fine anno riservato ai soci della cooperativa, che segna un +63% sull’esercizio precedente. 1.200 referenze sono state arricchite nel 2008 dalla Linea Premium top di gamma Scelto, che propone esclusive specialità regionali, prodotti enogastronomici da tutto il mondo, prodotti biologici e solidali.

Anche in ambito di strategie, Sigma rinnoverà, per il prossimo quinquennio 2009-2013, la partnership avviata, nel 2004, con Coop Italia nella Centrale Italiana, con lo scopo di ampliarne i contenuti e le aree di collaborazione. Inoltre, dopo l’ingresso di Prime Srl (Fr) del 2008, nel 2009 Sigma ha scelto di rafforzare la sua presenza nel basso Lazio con il coinvolgimento di un’altra importante realtà della Gdo italiana con la quale condivide strategie e l’obiettivo della “qualità a prezzi competitivi”: è Cedis Izzi Spa, molto conosciuto e radicato sul territorio, con oltre 20 punti vendita di proprietà, un cash & carry e circa 60 affiliati. A consolidare la crescita dell’insegna, l’apertura, nel primo semestre 2009, di 70 nuovi punti vendita, di cui 43 con caratteristiche di supermercati e 27 superette, per un’acquisizione di superficie pari a 40 mila metri quadrati. L’obbiettivo futuro per Sigma è l’apertura di 100 nuovi punti vendita nel 2009, con un aumento di superficie di 60.000 metri quadrati. Grande impatto ha fatto registrare anche la nuova formula dei “convenience store” ad insegna Superday, innovativo format introdotto nel 2007. Attualmente Sigma conta 13 centri distributivi soci sul territorio nazionale e la sua rete di vendita - 1.029 negozi di vicinato, 400 tra supermercati e convenience, 500 superette, 15 superstore, 82 discount e 13 cash & carry - realizza una quota di mercato nazionale superiore al 7% per i negozi tra i 400 e i 799 metri quadrati.

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