02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

24 MILIONI DI GRIGLIE ROVENTI, ITALIANI QUINTI NEL MONDO TRA GLI AMANTI DEL BARBECUE. IN TESTA ALLE PREFERENZE LA CARNE DI MAIALE, MA QUEL CHE CONTA E’ CHE SIA ITALIANA

24 milioni di griglie roventi, sulle quali sfrigolano bistecche e salsicce in ogni parte d’Italia, e che portano il Belpaese al quinto posto della particolare classifica tra gli amanti del barbecue, con il 38% della popolazione che si dedica a questo semplice ma gustoso modo di cucinare. La “top 5”, come prevedibile, è guidata dagli Stati Uniti, che vedono impegnati nella cottura di hamburger e hot dog ben il 70% dei cittadini, seguiti da Australia (60%), Francia (55%) e Germania (50%). Secondo la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), nemmeno le recenti notizie degli attacchi di afta epizootica che arrivano dalla Gran Bretagna, sembrano scalfire l’amore per la carne alla brace.

E se l’adagio vuole che il miglior amico dell’uomo sia il cane, per “carboni e scampagnate”, gli italiani sembrano apprezzare anche la compagnia del maiale: il 42% lo preferisce al manzo (38%) e al pollo (15%), ma in ogni caso è fare la differenza è la provenienza: sempre meglio scegliere carne tricolore.

Il fascino della cottura al sangue, invece, è gradito solo dal 7% degli italiani, mentre va per la maggiore la carne ben cotta (65%). E, al contrario, di quel che si pensa, sono le donne le signore dei bracieri: a maneggiare graticole e carbone sono il 55%, contro il 45% degli uomini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli