02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CIAO “BICCHIERINO”! E’ MORTO GIULIO GAMBELLI, “MAESTRO ASSAGGIATORE” CHE HA FATTO GRANDI BRUNELLO E CHIANTI CLASSICO NEL NOME DEL SANGIOVESE. IMPARA IL MESTIERE ALL’ENOPOLIO DI POGGIBONSI, SOTTO LA GUIDA DELL’ENOLOGO D’ECCEZIONE TANCREDI BIONDI SANTI

Italia
Il maestro assaggiatore Giulio Gambelli

Comincia in modo triste il 2012 per il mondo del vino italiano. Oggi, si è spento Giulio Gambelli, classe 1925, una vita dedicata al vino toscano e a “interpretare” quello che è il suo vitigno principe: il Sangiovese.
Impara il mestiere all’Enopolio di Poggibonsi, sotto la guida di un maestro d’eccezione, quel Tancredi Biondi Santi, autore di una delle bottiglie forse più rappresentative del vino italiano: il Brunello di Montalcino Riserva 1955. La sua carriera si snoda poi attraverso una serie di collaborazioni di prestigio che lo vedono “maestro assaggiatore” praticamente in tutte le cantine più importanti della Toscana, dove contribuisce a rendere grandi Chianti Classico e Brunello di Montalcino (dove ha avuto un ruolo fondamentale anche nella Commissione d’Assaggio del Consorzio).
Schivo, modesto, a suo agio solo col suo lavoro e con i suoi vini più cari, figli del Sangiovese, fino a non molto tempo fa lo potevi incontrare nel suo ufficio al Laboratorio Isvea di Poggibonsi (come è capitato, ricordo preziosissimo, a WineNews, per un’intervista nell’ottobre 2007).
“Bicchierino”, questo il suo soprannome visto l’innato talento e la particolarissima sensibilità nell’assaggio, è stato il padre di molti dei vini mito che resteranno per sempre nella storia enoica della Toscana, sfumando nella leggenda, e che continueranno a raccontare non solo di luoghi e terre stupende, ma anche un po’ di lui, personaggio straordinario, di cui già si sente la mancanza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli