02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Torna “Spazio diVino”, il contest internazionale di progettazione promosso da Consorzio Vino Chianti e Gambero Rosso che favorisce l’incontro fra cultura del vino e quella dell’architettura. I progetti verranno esposti alla Biennale di Venezia 2014

Torna “Spazio diVino”, il contest internazionale di progettazione promosso dal Consorzio Vino Chianti e dal Gambero Rosso che favorisce l’incontro fra cultura del vino e quella dell’architettura. L’organizzazione del Premio è affidata all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia (areaconcorsi@awn.it).
La competizione, che vede come media partner “Artribune”, una delle più celebri testate di arte e cultura contemporanea, design e architettura, una avrà per oggetto tre temi a partire dalla progettazione di un percorso lungo le strade del Chianti, sulle colline delle sottozone individuate dal Consorzio, dove i partecipanti dovranno individuare e qualificare punti significativi di sosta, anche attraverso il contributo di un’opera d’arte, come momenti d’incontro e scambio fra viaggiatori e natura, lungo le strade del vino.
I temi sono 3:
- Elementi di sosta/belvedere - aperto alla partecipazione di architetti ed ingegneri in collaborazione con un artista;
- “Chianti Store” - aperto alla partecipazione di architetti ed ingegneri, inteso come progetto di interior design per locali che identifichino il Consorzio Vino Chianti in Italia e all’estero;
- Componenti d’arredo - aperto a giovani architetti (under 35) e designer, per l’ideazione di un design riconoscibile per i punti di degustazione all’interno delle 2500 cantine consorziate.
Il progetto vincitore potrà essere realizzato a livello industriale e commercializzato dal Consorzio Vino Chianti per i propri associati. Tutti i progetti partecipanti verranno poi esposti in una Mostra alla Biennale di Venezia 2014.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli