Come emerso dai dati Istat, analizzati da WineNews, le esportazioni enoiche, nel primo semestre 2019, sono cresciute del 3,1%, a quota 3 miliardi di euro, e, secondo le le elaborazioni dell’Osservatorio Qualivita Wine, sempre su dati Istat, in termini di valore, le spedizioni hanno segno positivo per entrambi i principali mercati di destinazione: Usa, +1,9%, per un valore di oltre 736 milioni di euro, e Germania, +3,7% per 514 milioni di euro, mentre mostrano un calo le altre due destinazioni principali, Regno Unito (-1,9%, 342 milioni di euro) e Svizzera (-0,8%, 186 milioni di euro). Confermano trend particolarmente buoni la Francia (+9,3%, per un valore che sfiora i 100 milioni di euro), che aveva già fatto registrare un +10,1% sull’export totale annuo nel 2018, i Paesi Bassi (+14,2%) e il Giappone (+15,0%), che recupera così lo stallo mostrato nel 2018, e supera i 91 milioni di euro.
Tra i grandi mercati extra europei, la Cina continua a coprire una fetta dell’export ridotta (2,1%) ma con un buon trend (+4,9%) nei primi sei mesi del 2019, mentre sembra più consistente la crescita nel mercato russo (+14,7%), ma fa bene anche il Canada (+1,7%). Fra le altre destinazioni si sottolineano trend importanti in Polonia (+20,7%) e Corea del Sud (+14,6%), che confermano la crescita mostrata già nell’anno 2018 rispettivamente pari a +23,3% e +14,6%, ma anche in Repubblica Ceca (+20,2%), Spagna (+17,1%) e Ucraina (+17,4%). Il 60% dell’export vinicolo italiano in valore, nel complesso, è destinato all’Europa (+3,3%), il 31% all’America (+1,4%), il 7,7% all’Asia (+8,0%).
In termini di quantità si registra una crescita del +8,8% del totale export vinicolo italiano nei primi sei mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo 2018. Una crescita che si registra soprattutto in Europa (+11,2%) e in Asia (+19,5%), mentre in America si ha una leggera flessione nei volumi esportati (-0,8%) a fronte di un aumento in termini di valore (+1,4%), segno che in queste piazze si è riusciti ad affermare un prezzo più alto del prodotto esportato.
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