02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

ANCHE L’E-COMMERCE DEL VINO ABBATTE LE EMISSIONI DI CO2. “MILANOVINO”, CHE NELLA CITTÀ MENEGHINA CONSEGNA LE BOTTIGLIE IN BICICLETTA, ADESSO PIANTERÀ UN ALBERO DI CACAO IN CAMERUN PER OGNI ORDINE CONSEGNATO FUORI MILANO

Italia
La consegna in bicicletta dei vini a Milano by MilanoVino

Il rispetto e l’amore per l’ambiente sono ormai diventati patrimonio comune di chiunque lavori nel mondo del vino, e a provarlo ci sono decine di esempi virtuosi, quasi tutti legati al calcolo della Co2 emessa dalle aziende enoiche, ed ai progetti studiati per compensarla. Una sensibilità capace di travalicare i confini delle cantine, e coinvolgere anche chi il vino lo vende on line, come “MilanoVino” (www.milanovino.it) che, in partnership con Treedom, social business che si occupa proprio di green marketing, pianterà un albero di cacao in Camerun. Contribuirà così a compensare, almeno in parte, la Co2 emessa per le consegne, supportando la popolazione e l’economia del Paese africano.
Il progetto di riforestazione èsvolto in prima persona da contadini e cooperative locali, per la piantumazione di alberi da frutto necessari per sostenere la loro autosufficienza alimentare e favorire lo sviluppo di microimprese locali. “Selezionare vino - spiega Giacomo Sebregondi, responsabile marketing e comunicazione MilanoVino - significa soprattutto valorizzare il territorio. Valorizzare il territorio significa prima di tutto rispettarlo: MilanoVino, con sede e magazzino a Milano, consegna in bicicletta in città grazie alla partnership con Milanbike, il corriere che ha sposato la mobilità sostenibile con ciclisti appassionati che trainano speciali carrellini contenenti le nostre casse di vino. Il progetto di riforestazione conferma quindi il nostro messaggio di impegno. Per questo collaboriamo con Treedom affinché la nostra crescita non comporti uno sforzo per il pianeta e perché vogliamo spingerci ancora più avanti in un percorso a sostegno dei valori per il cliente, per l’ambiente e le persone che lo abitano. In un momento in cui gli e-commerce rappresentano una delle grandi opportunità per il futuro della distribuzione”.
Ogni albero che MilanoVino dà in regalo è fotografato e visibile su Google Maps quindi rintracciabile e monitorabile attraverso la piattaforma www.treedom.net/milanovino, che registra l’evoluzione della foresta e di tutte le emissioni di CO₂ neutralizzate. Ogni cliente può infatti entrare nella propria pagina personale con il codice presente sul biglietto regalo e seguendo facili istruzioni può osservare la crescita del proprio albero e della foresta MilanoVino. Il cliente può inoltre diventar parte della green community di Treedom la quale partecipa al progetto condividendo commenti e messaggi sulla piattaforma. “Per la prima volta - racconta Filippo Taccetti, partner & business development manager di Treedom - lavoriamo con un e-commerce che allinea la sua attività con la sua filosofia: selezionando vini poco conosciuti che danno valore al lavoro di tante piccole realtà italiane MilanoVino rispetta questo stesso territorio in una visione green, che significa attenzione alle persone e all’ambiente”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli