02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
LA CURIOSITÀ

“Best Cheeses in the World”, è dominio italiano: Parmigiano Reggiano formaggio n. 1 al mondo

Il ranking di TasteAtlas.com parla tricolore: completano il podio Gorgonzola Piccante e la Burrata, ben 18 formaggi italiani nella top 50

Un vero e proprio trionfo tricolore, ovviamente italiano. Il Parmigiano Reggiano è al primo posto nei “Best Cheeses in the World”, classifica firmata da TasteAtlas.com, portale internazionale che tra Facebook, Twitter e Instagram mette insieme più di 800.000 follower in tutto il mondo e che, dal 2018, è una guida consultata per informarsi sulle diversità culinarie in arrivo dai quattro continenti.
Se il Parmigiano conquista il gradino del podio più ambito, la tradizione casearia italiana è, complessivamente, in ottima salute: ben 8 formaggi vanno a completare al top ten, 18 sono tra i primi 50 del ranking. Dietro al Parmigiano Reggiano troviamo il Gorgonzola Piccante con la Burrata a completare il podio. Il Grana Padano è in quarta posizione, lo Stracchino di Crescenza è alla n. 6 davanti alla Mozzarella di Bufala Campana con il Pecorino Sardo (n. 9) e il Pecorino Toscano (n. 10) a completare i “magnifici 10”
dove figurano solo due prodotti stranieri: l’Oaxaca Cheese messicano alla n. 5 ed il Queijo Serra da Estrala portoghese alla n. 8. La Francia, altro Paese con una straordinaria tradizione legata ai formaggi, non è nelle prime posizioni con il Reblochon alla n. 13 ed il Comté alla n. 14 anche se nella top 50 figurano comunque 7 formaggi d’Oltralpe. Il patrimonio dei formaggi italiani è ricchissimo come dimostra il riconoscimento di origine protetta assegnato ad oltre 300 prodotti. Numeri che confermano per il settore una storia di qualità arricchita da tecniche di lavorazione sopraffine tramandate di generazione in generazione.
Il Parmigiano Reggiano ha ringraziato, via social, i numerosi estimatori di un prodotto conosciuto in tutto il mondo. “Ci avete scritto in tantissimi e non possiamo che essere fieri di questo risultato e ringraziarvi ancora una volta per tutto l’amore che dimostrate per Parmigiano Reggiano in Italia e nel mondo intero”.
Da sottolineare, in una classifica “social” che vale per quello che è, che, dal n. 1 al n. 50, la differenza è minima: si va da un punteggio massimo di 4,8 su 5 per Parmigiano Reggiano e Gorgonzola Piccanti, al 4,5 del francese Brillat-Savarin.

Focus - I formaggi italiani nella Top 50 by TasteAtlas.com
1. Parmigiano Reggiano
2. Gorgonzola Piccante
3. Burrata
4. Grana Padano
6. Stracchino di Crescenza
7. Mozzarella di Bufala Campana
9. Pecorino Sardo
10. Pecorino Toscano
15. Pecorino Romano
16. Bocconcini
17. Taleggio
20. Provola
23. Stracciatella
24. Fiore Sardo
28. Mozzarella
37. Gorgonzola Dolce
42. Caciocavallo Silano
44. Provolone del Monaco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli